L’argentino, miglior giovane del Mondiale in Qatar, passa dal Benfica ai Blues in cambio della somma più alta mai pagata da un club inglese

Dal nostro corrispondente Davide Chinellato @dchinellato

Il Chelsea ce l’ha fatta. Ha convinto il Benfica a lasciare partire subito Enzo Fernandez, completato con un trasferimento record il suo mercato dei record.

Il miglior giovane del Mondiale in Qatar costa ai Blues 120 milioni di euro, la cifra più alta mai pagata da un club inglese, portando il totale del suo mercato di gennaio senza limiti a 368,5 milioni di euro spesi per 8 giocatori: più di tutti gli altri club dei campionati top d’Europa messi insieme. Fernandez ha detto sì ad un contratto fino al 2031 e ha preso un volo per Londra. Resta solo un ultimo ostacolo: completare le carte necessarie entro la mezzanotte italiana, quando chiude il mercato inglese.

LA TRATTATIVA

—  

L’inseguimento del Chelsea a Fernandez è durato più di un mese. I Blues si sono innamorati del 22enne argentino in Qatar, hanno chiesto notizie di lui al Benfica a Natale e sembravano aver già chiuso a inizio gennaio. Poi l’affare si è fermato, perché la squadra di Lisbona era convinta che il Chelsea avrebbe pagato subito la clausola rescissoria di 120 milioni di euro mentre i Blues, per ragioni di fair play finanziario, avevano bisogno di pagarla a rate. L’affare pareva saltato, Fernandez aveva ripreso al giocare col Benfica e tutto sembrava rimandato all’estate. Negli ultimi giorno però il Chelsea è tornato a farsi vivo, mettendo sul piatto i 120 milioni di euro della clausola rescissoria ma insistendo sul pagamento rateizzato. Manuel Rui Costa, l’ex centrocampista di Fiorentina e Milan, ha tenuto duro fino alla fine, ma alla fine, complice la volontà del giocatore che ha più volte chiesto di essere lasciato andare, ha ceduto trovando un compromesso col Chelsea.

RIVELAZIONE

—  

L’argentino era arrivato al Benfica in estate per 12 milioni di euro: nelle 17 partite giocate nel campionato portoghese ha sfornato 5 assist, a cui ne va aggiunto 1 nelle 5 gare nella fase a gironi della Champions. Ma è col clamoroso Mondiale giocato in Qatar (7 partite di cui 5 da titolare, con 1 gol e 1 assist e 120’ nella finale con la Francia) e col premio di miglior giovane della competizione che il 21enne è entrato in un’altra dimensione. Quella in cui una squadra come il Chelsea è pronta a pagare qualsiasi cifra necessaria pur di averlo. Anche se si tratta della cifra più alta mai pagata da un club britannico. I Blues si sono convinti che Fernandez sia l’uomo giusto su cui costruire il loro centrocampo per il presente e soprattutto per il futuro, uno di quei giovani pieni di talento che Boehly vuole nella sua squadra. Per questo hanno fatto di tutto per averlo subito, col Benfica che alla fine si è convinto che 120 milioni di euro subito, anche a rate, fossero meglio di quello che potessero avere in estate.

MERCATO SHOW

—  

Il Chelsea chiude così con la ciliegina sulla torta un mercato clamoroso. Boehly ancora una volta non ha badato a spese, raggiungendo i 700 milioni di euro totali investiti in giocatori da quando a fine maggio ha completato l’acquisto del club. Se la finestra estiva era stata la più onerosa nella storia del mercato internazionale, questa di gennaio si guadagna un altro posto nella storia. I Blues l’avevano iniziata dando 40 milioni al Monaco per il 21enne difensore Badiashile, l’hanno proseguita prendendo giovani in rampa di lancio col picco toccato fino ai 100 milioni pagati per avere Mykhailo Mudryk dallo Shakthar Donetsk (il prestito di João Feliz dall’Atletico Madrid, pagato comunque 11 milioni, rappresenta l’eccezione). Fino a questo clamoroso record per Fernandez, il giocatore più caro nella storia del mercato inglese. Il Chelsea è convinto possa fare anche la sua storia.

Adblock test (Why?)