Il Loco è in Inghilterra per incontrare la proprietà. Il dopo Lampard è però ancora una partita aperta: pure Dyche in ballo, ma le quotazioni del figlio di Carlo continuano a salire

Dal nostro corrispondente Davide Chinellato @dchinellato

E se la soluzione giusta per la panchina dell’Everton fosse Ancelotti? No, non Carlo, che ha guidato i Toffees fino al 2021, salutando poi da unico allenatore non esonerato dei 7 dell’era Farhad Moshiri per andare al Real Madrid. L’Ancelotti di cui i tabloid inglesi parlano nelle ultime ore come successore di Frank Lampard è Davide, il figlio 33enne di Carlo. Uno che non è mai stato capo allenatore in carriera, ma che da anni segue il padre nel suo giro d’Europa delle panchine, salendo nel ranking degli assistenti fino al ruolo di numero 2, quello che al momento ha al Real.

Loco

—  

Ancelotti sarebbe un outsider per la panchina. L’Everton ha pensato a lui perché ha già lavorato per i Toffees nello staff di papà e perché ha evidentemente lasciato un buon ricordo nell’anno e mezzo trascorso a Goodison Park, a dirigere gli allenamenti con Duncan Ferguson sotto l’occhio vigile di Carlo. L’opzione numero 1 per l’Everton resta Marcelo Bielsa, il nome che circola fin dalle prime ore dell’esonero di Lampard. El Loco è sbarcato all’aeroporto di Heathrow a Londra con un volo proveniente dal Brasile per incontrare la dirigenza dell’Everton. I dubbi sarebbero tanti, sia l’idea di prendere in corsa una squadra che ha così disperatamente bisogno di risultati, visto che i Toffees dividono l’ultimo posto in classifica in Premier col Southampton con appena 15 punti in 20 partite, sia perché mancherebbero i giocatori adatti allo stile di Bielsa, sistema che mancherebbe il tempo di imparare, sia per il calendario compresso sia per la situazione più che disperata del club. El Loco è il primo nome della lista, quello caldeggiato dal proprietario Moshiri che vorrebbe un allenatore di peso e statura internazionale, anche per accontentare i tifosi nel mezzo di una rivolta contro la dirigenza e la proprietà, ritenute dai fan la ragione del disastro di questa stagione e del caos degli ultimi anni.

Alternative

—  

In caso di no di Bielsa, la prima alternativa è Sean Dyche, 51enne ex tecnico di Watford e Burnley, che ha guidato dal settembre 2012 all’aprile 2022, quando è stato rimpiazzato da Vincent Kompany. Anche Dyche sarebbe a Londra per parlare con la dirigenza dell’Everton, e secondo i bookmakers sarebbe ora proprio lui il favorito per la panchina. Le quotazioni di Ancelotti sarebbero in ascesa, ma l’Everton virerebbe su di lui solo in caso di fallimento con gli altri due. Dovesse finire per dire sì, Davide diventerebbe il terzo tecnico italiano nella Premier League 2022-23 dopo Antonio Conte e Roberto De Zerbi, con tra le mani una missione che sta diventando quasi impossibile.

Adblock test (Why?)