Due iniziative particolarmente interessanti arrivano dalla penisola iberica, con i baschi che lasciano scegliere ai propri tifosi il design per il capitano e i catalani che delegano ai sostenitori la decisione sul cimelio da esporre
Anche se il mondo dei fan token è quanto mai attivissimo entro i confini italiani, vale la pena di tanto in tanto di dare uno sguardo al calcio estero, soprattutto quando più iniziative provengono dallo stesso campionato. È il caso della Liga spagnola, con il Barcellona e la Real Sociedad che nei giorni scorsi hanno stimolato i propri tifosi con due idee particolarmente interessanti, anche se non inedite.
Qui Spagna
—Si può partire dal club basco di San Sebastian, che ha messo metaforicamente nelle mani dei suoi tifosi la fascia da capitano di proprietà di Asier Illarramendi. Con tre opzioni a disposizione, sono infatti i possessori dei gettoni digitali della Real Sociedad a votare il migliore design (creato dall'artista Marrazketabar, all'anagrafe Mikel Soro) tra i tre proposti sull'app dedicata. Passando invece ai blaugrana, c'è una teca da riempire nel museo ufficiale del club: ci finirà un paio di scarpini che hanno fatto la storia dei catalani, ma c'è da decidere quali. Uno è stato indossato da Patrick Kluivert nel 1998, uno da Samuel Eto'o nel 2004-2005 e infine l'ultimo da Luis Suarez nel 2020. Barcellona chiama, i tifosi sono pronti a rispondere.
© RIPRODUZIONE RISERVATA