Come cambia la modalità più amata dai giocatori di lungo corso, la cara, vecchia Carriera, con l'arrivo di FIFA 23? Ecco un assaggio delle novità.
La modalità Carriera è ancora il cuore pulsante dell’esperienza di FIFA 23 per i giocatori con una certa età, e questo EA Sports lo sa bene. FUT finanzia di anno in anno il gioco (e, in gran parte, la compagnia), ma è qui che gli utenti che hanno supportato la serie fin dall’inizio si ritrovano a passare la maggior parte delle ore, scendendo in campo per foraggiare la fantasia di essere presidente e allo stesso tempo allenatore della propria squadra preferita.
È un po’ lo stesso istinto che alimenta i mesi passati su Football Manager, con quel pizzico in più di player agency dettata dalla possibilità di scendere in campo e risolvere personalmente le situazioni più intricate, o magari di farlo soltanto per provare il nuovo gioiellino acquistato con il cappello da ragioniere in testa per far quadrare i conti.
La Carriera Giocatore —
In una presentazione riservata alla stampa, il producer Alex Constantinescu di EA Romania ci ha raccontato come cambierà la modalità Carriera per l’uscita di FIFA 23, introducendo alcune variazioni sul tema sia nel modo in cui si potrà giocare una volta messo piede sul manto verde, sia nel dietro le quinte dei club più importanti al mondo. Una presentazione che è stata, a dire il vero, piuttosto breve, dal momento che i cambiamenti apportati alla Carriera di FIFA 23 – nonostante fossimo armati di buone speranze, forse alquanto irrealistiche, se si pensa che questo sarà l’ultimo anno del matrimonio tra Electronic Arts e la FIFA – sembrano più esigui che mai.
Si comincia dalla Carriera Giocatore, nella quale vestire i panni di un calciatore e farsi strada nel mondo del football. Quest’anno sono state introdotte tre nuove personalità: Maverick, Virtuoso, Heartbeat. Maverick è il giocatore un po’ egoista, classico personaggio che raccoglie tutte le opportunità dentro e fuori dal campo per avere successo; Virtuoso è quello devoto all’allenamento, concentrato costantemente sul migliorare le proprie performance; Heartbeat è il motore della squadra, uno che vuole rappresentare la propria società come modello da seguire.
Dentro e fuori dal campo —
Detto che inevitabilmente si formeranno delle ibridazioni tra le tre personalità, come ci si comporta sul campo determina quanti punti vengano destinati a ciascuna di loro: tirare contribuisce al ramo Maverick, con un impatto su caratteristiche come finalizzazione e velocità, mentre passare influisce principalmente sull’Heartbeat. Sono state anche introdotte attività fuori dal campo, che includono la possibilità di dare una festa di compleanno, andare a trovare un compagno infortunato o fare un regalo per il ritiro di un altro, e per la prima volta si avrà a disposizione un salario con cui fare spese una volta smessa la casacca. Queste potranno essere destinate ad attività volte ad aumentare ulteriormente le proprie ricchezze, come in una sorta di life sim, con l’opportunità di fare investimenti dal grado di rischio variabile (un’app per cellulari, ad esempio) o assumere un personal trainer per ottenere un +1 Forza, +25% di XP ottenuta in allenamento e punti Virtuoso.
Novità highlight su FIFA 23 —
Sia la Carriera giocatore che quella allenatore (e, in più, i tornei) prevederanno l’innesto degli highlight giocabili. L’idea di fondo è fornire uno strumento che colmi il vuoto tra una partita completa e la simulazione, in aggiunta alla simulazione minuto per minuto in stile Football Manager di alcune edizioni fa, e riduca l’affaticamento dettato dalle lunghissime stagioni calcistiche in-game.
Il numero di highlight sarà dinamico, guidato dalla qualità dell’attacco di entrambe le squadre: se la squadra avversaria avrà un attacco molto forte, si dovranno giocare più scene difensive; viceversa, se sarà più debole, il numero di occasioni da rete giocabili sarà a vostro favore. Similmente a quanto accade con un montaggio di replay a fine partita, il gioco passerà da una scena all’altra in maniera molto rapida e fluida. E, nel caso non vi piacesse passare il tempo a difendere, potrete pure scegliere soltanto le sequenze d’attacco, mentre nella Carriera giocatore potrete decidere di giocare le sole scene che riguardino il vostro calciatore.
Un hub per i trasferimenti —
Quanto alla Carriera allenatore, i giocatori noteranno la presenza di nuovi filmati per situazioni come il debutto o i trasferimenti chiave in entrata e in uscita, mentre sotto il profilo dei menu è stato scelto un design allineato con quello di FIFA Ultimate Team e Volta. Il menu principale è stato pensato per dare accesso istantaneo alle informazioni più importanti, come i contratti in scadenza e i prospetti più interessanti del settore giovanile. I manager potranno contare su un nuovo transfer analyst, che aiuterà a capire se un calciatore potrebbe rappresentare un buon acquisto o meno (su una classifica da A a F), basandosi sulle sue caratteristiche e su come queste si relazionino rispetto a quelle della squadra e dei calciatori già in rosa per determinare che impatto potrebbe avere sulle fortune del club.
Come Klopp e Gerrard —
In uno scenario non eccessivamente ricco, la novità più affascinante riguarda la chance di indossare la giacca o la tuta di alcuni dei principali allenatori sulla scena globale e guidare l’evoluzione della loro carriera: anziché creare un allenatore ex novo, si potrà giocare nei panni dei migliori al mondo, con Jurgen Klopp, Pep Guardiola, Antonio Conte, Thomas Tuchel, Steven Gerrard e Patrick Vieira tra i pochi già confermati degli oltre 350 disponibili (30 dei quali con fattezze reali), e scegliere di volta in volta quali squadre dovrebbero capitanare indipendentemente da quelle in cui militano attualmente.
Sono pochi i dettagli forniti al riguardo, per il momento, ma è già dato sapere che – proprio come con gli allenatori creati ex novo – sarà possibile personalizzare l’aspetto di questi manager, cambiando ad esempio gli occhiali Klopp o mettendo un cappello in testa a Guardiola. È plausibile immaginare qualche inquadratura in più in campo per loro in questa specifica modalità, e magari una varietà di righe di commento aggiuntive in telecronaca per delinearne al meglio le gesta., ma per adesso dovremo accontentarci delle informazioni filtrate da EA Sports finora.
FIFA 23 in arrivo a settembre —
Nelle prossime settimane, lo sviluppatore aggiungerà ulteriori particolari sia sul gioco in senso più ampio, sia sulla modalità Carriera in sé – è stata accennata una ristrutturazione del pre-season, con tornei più a ridosso dell’inizio del campionato, e la possibilità di scegliere le divise dei portieri e la terza maglia, nel caso in cui si volesse creare un proprio club ex novo. Per ora, rimandandovi ai prossimi appuntamenti che a breve sveleranno tutto su FUT, presentazione grafica, Pro Club e Volta, vi ricordiamo che FIFA 23 è in uscita per PC, PlayStation, Xbox e Nintendo Switch il 30 settembre, e che potete averlo con tre giorni di anticipo preordinando una copia della Ultimate Edition.
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