La squadra di Guardiola vince 2-0 l'anticipo delle 13.30. Ora la risposta dell'Arsenal capolista, in campo contro il Bournemouth
Missione compiuta. Il City domina 2-0 il Newcastle con un gol per tempo e mette pressione all’Arsenal, che ha iniziato la giornata con 5 punti di vantaggio in classifica e che dalle 16 ospita il Bournemouth, penultimo. Nel menù pomeridiano della 26ª di Premier anche Tottenham (ancora privo di Conte), Chelsea e Brighton (senza lo squalificato De Zerbi).
Manchester City-Newcastle 2-0
—"Dobbiamo vincere le nostre partite, e sono sicuro che lotteremo fino alla fine per la Premier League". Il City ha seguito alla lettera le indicazioni di Pep Guardiola: ha vinto la sua partita, schiacciando il Newcastle molto più di quanto dica il 2-0 finale. La perla di Foden nel primo tempo e il raddoppio di Bernardo Silva a metà ripresa (il numero mille della squadra in Premier, sesti ad arrivare in quadrupla cifra) sono le ciliegine sulla torta di una delle prestazioni più convincenti dell’ultimo periodo per il City, sempre aggressivo e ispirato contro una squadra che resta quinta in classifica pur incassando il 2° ko di fila dopo cinque mesi e mezzo di imbattibilità e arriva a 5 partite senza vittoria in Premier. La squadra di Guardiola invece è in forma smagliante, illuminata dal ritrovato Foden (4° gol in tre partite dopo un mese di stop per infortunio), con Haaland più coinvolto che mai, Dias e Akanji coppia centrale quasi perfetta (primo clean sheet dopo 6 gare) e l’unica nota stonata la prestazione sotto tono di De Bruyne, unico big lontano dalla condizione migliore. Nemmeno le mancate pennellate del genio hanno però impedito al City di dominare e di conquistare il 7° risultato utile di fila. Per il Newcastle soliti guai del post Mondiale: in attacco fa troppa fatica.
LA PARTITA
—Il modo in cui Foden sblocca al 15’ sembra troppo facile, ma in realtà è una magia: l’esterno parte da destra, si accentra ed entra in area bruciando tre difensori, poi beffa Pope con la collaborazione di Botman. Il City aggredisce e controlla il match, il Newcastle in attacco combina troppo poco e si va al riposo senza altri gol. Ospiti più convinti a inizio ripresa, soprattutto dopo che Howe cambia due terzi del suo attacco, ma Guardiola pesca il jolly con Bernardo Silva: al 65’ il portoghese rimpiazza lo spento De Bruyne, due minuti dopo sta già esultando per la rete del raddoppio, infilato di sinistro da appena dentro l’area. È la rete che chiude il match.
LE ALTRE
— Il duello per la Premier sposta ora i riflettori sull’Arsenal, impegnato alle 16 in casa contro il Bournemouth. Quattro partite alla stessa ora, compreso il Tottenham che prepara la sfida di mercoledì col Milan a Wolverhampton con Conte ancora assente. Nel menù anche Brighton-West Ham, una sfida resa meno "italiana" dalla squalifica di De Zerbi, Chelsea-Leeds con Potter sempre più sotto esame e Aston Villa-Crystal Palace. Alle 18.30 l’ultima sfida di giornata, lo scontro salvezza Southampton-Leicester
© RIPRODUZIONE RISERVATA