Una sconfitta che arriva da “lontano”. Più precisamente dal limite dell’area. Il Foggia perde 1-4 in casa contro il Monopoli, affondato da tre missili di Viteritti, Calvano e Bruschi (su punizione), tutti scagliati qualche metro prima dell’area di rigore. Una sconfitta inattesa, visto l’inizio di gara dei rossoneri, passati in vantaggio dopo soli 5’ di gioco con un colpo di testa di Salines. Un gol che sembrava mettere in discesa una partita importante per dare continuità di risultati e una classifica di alta quota. Le ambizioni degli uomini di Brambilla, però, si sono frantumate sotto le bordate del Monopoli. Due gol in due minuti ribaltano la partita e spengono un Foggia che ad inizio ripresa subisce anche il tris. La partita poi finisce lì, con il Monopoli ermeticamente chiuso in difesa. Il Foggia schiera cinque attaccanti, ma non punge, anzi, offre il fianco ai contropiede biancoverdi. E su uno di questi Bulevardi chiude la partita mettendo a segno il poker.
FORMAZIONE – Out Danzi, Da Riva e Tascone a centrocampo. Millico non è in perfette condizioni e parte dalla panchina, così come Murano che rientra dalla squalifica e da un infortunio alla schiena, ma lascia spazio nell’undici titolare a Santaniello. Il tecnico Brambilla si trova a far fronte all’emergenza, ma non intende rinunciare al 4-2-3-1. Così la coppia di centrocampisti è formata da Mazzocco e Vezzoni, entrambi all’esordio da titolari in stagione. Per il resto è confermato l’undici sceso in campo contro l’Altamura.
PRIMO TEMPO – Sospinto da quasi settemila tifosi (di cui circa 4200 abbonati) il Foggia parte bene e mette nell’angolo il Monopoli. Il vantaggio è un lampo. Al 5’ un pallone delizioso di Orlando è destinato ai piedi di Emmausso, ma un difensore salva di testa e anticipa tutti in angolo. Sugli sviluppi dello stesso il Foggia passa in vantaggio. Salines salta più in alto di tutti e beffa il portiere con un preciso colpo di testa. Lo Zaccheria esplode di gioia, ma la festa dura poco. Al 15’ il Monopoli pareggia con l’ex Viteritti, che scaglia un dardo dal limite che si infila nel sette. Il pareggio stordisce il Foggia. Al 17’ ha un guizzo di lucidità Emmausso, che prova a ristabilire le distanze: su azione di contropiede sull’asse Santaniello-Orlando, il trequartista si trova solo al limite dell’area, ma il su tiro si alza di poco sulla traversa. Al 18’, però, il Monopoli completa il ribaltone con Calvano, che dal limite indovina nuovamente un tiro sotto la traversa, ma centrale, che sorprende De Lucia. Uno a due. La partita in due minuti è totalmente cambiata. Il Monopoli si dispone con il 5-3-2, chiude gli spazi e concede al Foggia solo i lanci lunghi. Su uno di questi, al 24’, Salines trova lo scatto di Orlando, che elude il fuorigioco e si presenta in area in posizione defilata, ma non conclude a rete e preferisce servire al centro un pallone che è preda del portiere in uscita. È ancora Emmausso a provare a dare la scossa alla mezz’ora, ma la sua conclusione viene anticipata salvata in angolo dalla difesa. Al 34’ Salines è una furia, scambia con Santaniello e apre sulla sinistra dove Emmausso fa velo e libera al tiro Zunno. La conclusione da buona posizione è da dimenticare: palla altissima e disapprovazione dello Zaccheria. Il Monopoli si copre, il Foggia fatica a trovare sbocchi offensivi e quando li trova è anche sfortunato. Al 43’ la punizione dal limite di Emmausso colpisce la parte alta della traversa ed esce sul fondo. Al 45’ Camigliano colpisce maldestramente un cross di Orlando e la palla si adagia sull’esterno della rete.
SECONDO TEMPO – La ripresa dovrebbe coincidere con l’inizio del riscatto, invece si inizia con una doccia fredda. Al 53’, infatti, il Foggia subisce il terzo gol. Ancora dalla distanza. Bruschi indovina il sette direttamente su calcio di punizione ed esulta come Cristiano Ronaldo. Al 62’ Brambilla cambia. Entrano Murano, Gargiulo e Ascione al posto di Mazzocco, Orlando e Felicioli. Cambia il modulo che diventa 3-4-1-2. Zunno fa l’esterno sinistro, Vezzoni agisce sulla corsia opposta. Effetti: pochi. Ad essere pericoloso è ancora il Monopoli. Al 72’ Bruschi cerca nuovamente il jolly dal limite, ma questa volta De Lucia mette la mano e devia in corner. Il Foggia è tutto in un colpo di test adi poco a lato di Murano, bravo a intervenire su un cross teso di Salines. Al 77’ altri cambi. Fuori Santaniello e Vezzoni, dentro Millico e Sarr. Foggia tutto proiettato in attacco, senza filtro a centrocampo, e i biancoverdi ne approfittano. Nel finale Yeboah colpisce il palo su cross dalla sinistra, la palla arriva al subentrato Bulevardi che fa gol. Uno a quattro e Foggia affondato. Definitivamente. L’unica sciocchezza del Monopoli arriva al 90’, quando Yeboah si fa espellere per una manata sul capo a Salines. Niente più se non i fischi dello Zaccheria.
Foto: Franco Cautillo