Il Foggia è volitivo ma poco brillante e impreciso, la Turris è lucida e determinata, cattiva al punto giusto e fa sua una partita gradevole, mai compassata e con giocate offensive degne di nota, fatta eccezione per qualche errore difensivo di troppo dei rossoneri. Allo Zaccheria finisce 0-2 per la Turris con reti di Tascone e Santaniello.
PRIMO TEMPO – Il primo tempo vede il Foggia attaccare senza precisione e la Turris colpire con contropiede rapidi. Lo schema è fisso. Lancio per Varutti alle spalle del terzino, cross al centro e panico in area rossonera. In apertura di partita le migliori azioni sono coralline. In apertura Santaniello ha immediatamente la palla del vantaggio: la difesa del Foggia è blanda, lui riceve palla dal limite dell’area piccola, ma col sinistro manda incredibilmente alto sulla porta. Al 13′ altro contropiede sulla sinistra, con cross di Leonetti e colpo di testa centrale di Santaniello respinto di testa da Alastra. La Turris continua a mettere al centro cross pericolosi e su uno di questi Bordo calcia alto dal limite dell’area. La prima azione del Foggia degna di essere annotata sul taccuino arriva al 22′, con una palla lunga per Curcio, messa giù dal numero dieci, che poi salta l’uomo con una finta di corpo e calcia, trovando la respinta del portiere. Poi, sempre Turris. Al 35′ Esempio di testa impegna con una parabola arcuata Alastra al colpo di reni per salvare in angolo. Al 36′ l’ennesima palla messa al centro dalla sinistra trova il piatto al volo di Giannone, ma Alastra è coraggioso e bravo nell’uscire e sbarrare la strada col corpo. Al 42′ La Turris passa in vantaggio, meritatamente, con un’azione solitaria di Tascone: entra in area, salta un uomo, resiste al contrasto di un altro e calcia un rasoterra angolato che entra a fil di palo.
SECONDO TEMPO – Nella ripresa subito un cambio. Zeman inserisce Di Grazia al posto di uno spento Merola. Al 4’s.t. Rocca prova la conclusione dal limite ma la palla è lenta ed anche centrale. Para il portiere. Al 9′ s.t. Di Grazia prova la girata in area, la palla è di poco fuori e Merkaj riesce solo a fiorare senza riuscire a deviare nella porta sguarnita. Poco dopo l’azione si ripete con angolo di Curcio, testa di Merkaj e tocco di testa di Sciacca sulla traiettoria che trova la parata del portiere. Altri cambi per i rossoneri: fuori Maselli, per un problema fisico, e Rocca, al posto dei quali in campo andranno Petermann e Ballarini. Al 14′ s.t. Il Foggia va vicinissimo al pareggio. Apertura di Di Grazia a destra, tiro di Merkaj a incrociare che esce di poco a lato senza riuscire a trovare la deviazione vincente di Curcio in scivolata. Oltre al pubblico anche il tecnico Zeman mette le mani nei capelli. Al 16′ s.t. Il contropiede vincente della Turris per il raddoppio. Rimpallo sfortunato in difesa, verticalizzazione per Santaniello che calcia, trova la deviazione del portiere, palla sul palo e tap-in vincente. Al 29′ s.t. Santaniello ci prova nuovamente ma il tiro a giro viene messo in angolo con un graffio da Alastra. Poco dopo ci prova Ballarini dal limite ma la sfera è centrale.
PAGELLE
Alastra 7, Nicoletti 5,5, Gallo 6 (Rizzo Pinna s.v.), Markic 5,5, Rocca 5,5 (Ballarini 5), Curcio 5,5, Merkaj 6, Maselli 6 (Petermann 5,5), Me rola 5 (Di Grazia 6), Sciacca 5,5, Martino 5.