Un PDF con la “manifestazione di interesse” per il Calcio Foggia fra le chat dei tifosi. E’ quello che è avvenuto nel pomeriggio di oggi in città. Il messaggio con il file ha presto fatto il giro di diversi gruppi whatsapp, inoltrato di chat in chat, sollevando la curiosità di tanti. Di che si tratta? Di una “ISTANZA DI MANIFESTAZIONE D’ INTERESSE” (così si legge sul testo del pdf), recata in una lettera che, a giudicare dall’intestazione in alto a destra, sarebbe stata inviata alla PEC della società Calcio Foggia 1920 (e non, quindi, su quelle dei soci o della Corporate detentrice dell’80% delle quote). Il destinatario? Direttamente il Presidente della società Nicola Canonico. A scrivere è il dr. Salvatore Varano, catanzarese di origine ma residente a Milano, il quale, a nome della sua società “Varano Consulting & Partners, chiede di “poter incontrare la proprietà della squadra Calcio Foggia 1920 S.R.L. al fine di perseguire una possibile operazione avente come oggetto una eventuale procedura d’acquisto della suddetta società in toto o in parte”. Il fine? Quello di “operare in continuità” – continua la lettera – “nel solco del percorso sportivo/ societario già avviato dalla società e con l’obbiettivo di dare ulteriore impulso e sviluppo al processo di avvicinamento a traguardi sportivi.” Non solo. “Tutto ciò anche nell’ottica, ove possibile, del coinvolgimento del tessuto imprenditoriale e tra questi non ultimi i tifosi e, in generale, la città di Foggia.”

Salvatore Varano: “Vogliamo incontrare la proprietà. Il progetto? Ambizioso. Il Foggia deve tornare in alto”

Incuriositi dalla missiva, sia pur da “prendere con le molle” anche per la circolazione un po’ “irrituale” che il documento ha avuto sul social di messaggistica istantanea, abbiamo provato a sentire direttamente il dr. Varano, contattandolo sui numeri presenti in calce alla lettera. Dopo qualche tentativo andato a vuoto (numero del mobile sempre occupato, mentre sul fisso degli uffici – una sorta di segreteria che, abbiamo intuito, “serve” più società – parte la voce registrata), ci richiama lui. Ci qualifichiamo e inizia la chiacchierata. Varano è disponibile, gentile e loquace:

Sì, confermo, abbiamo inviato la manifestazione d’interesse direttamente alla società. Vorremmo incontrare quanto prima il presidente per aprire un dialogo ed eventualmente una trattativa d’acquisto.  Chi siamo? Mi espongo in prima persona: con la mia società, che si trova in piazza Duomo a Milano, mi occupo da molti anni di business e investimenti, e sono il capofila di un gruppetto di imprenditori. 

Quindi lei non è solo un rappresentante di altri investitori ma è lei stesso interessato all’acquisto del club?

Sì. Ci sono altri imprenditori ma sono io un po’ il motore di questa iniziativa. Ho già esperienza nel calcio, avendo gestito per qualche stagione il Milano City [società dilettantistica della provincia milanese, che aveva preso le mosse dalla Bustese Calcio, club di serie D di Busto Garolfo, ndr]. Eravamo in serie D. Poi, dopo la retrocessione in Eccellenza, ho deciso di chiudere l’esperienza e non ho più iscritto il club. Il motivo? Io vorrei fare calcio ad un livello più alto e ripartire dalle categorie dilettantistiche non aveva senso. Ecco perchè vorremmo partire da Foggia.

Ecco. Perchè proprio il Foggia?

Vivo a Milano da una trentina d’anni ma sono calabrese e sono sempre molto legato al Sud. Le piazze del Sud poi sono calde e le preferisco. Foggia ha blasone e vorremmo riportarla in alto. Abbiamo un progetto: vorremmo arrivare in serie A in cinque anni. Naturalmente dobbiamo verificare se l’operazione sia fattibile. So che il presidente del Foggia ha espresso in conferenza stampa l’intenzione di valutare eventuali offerte e allora ci siamo fatti avanti. La scadenza data da lui era domenica? Credo che la PEC sia stata inviata prima. Venerdì, sabato, ora non ricordo. Devo chiedere ai miei legali. [Il pdf reca la data del 3 Giugno, ndr]

Ma ci sono anche imprenditori locali nel gruppo cui è a capo?

No, nessuno. Stiamo tutti al Nord. Però siamo assolutamente aperti agli imprenditori foggiani: anzi, vorremmo coinvolgere il territorio il più possibile. Tutti possono darci una mano. Se ho contatti con Raffaello Follieri? No, nulla. Lo conosco per aver letto da Google qualche su di lui, anche in merito a suoi passati interessi rivolti al Foggia ma non fa parte del nostro gruppo.

Ha seguito la vicenda che ha interessato Zeman e Pavone? Se lei con il suo gruppo prendesse il club valuterebbe se continuare con loro oppure penserebbe ad una discontinuità?

Qualcosa ho seguito ma non sono nelle condizioni di farmi un’idea precisa in merito. Non saprei rispondere. Di sicuro pensiamo ad un club ambizioso.

Fin qui le dichiarazioni che abbiamo raccolto da Salvatore Varano. Cos’altro possiamo aggiungere su di lui? Ad esempio (fonte: Google) che il suo studio a Milano nasce nel 1996; che a lui farebbero capo diverse società, tra cui anche un’attività nel ramo dell’antinfortunistica (la Biogen srl, sita a Milano in via Vittor Pisani); che aveva pensato anche di candidarsi come sindaco di Milano alle ultime elezioni della città metropolitana nel 2021, per una pletora di liste tra cui una rediviva “Democrazia Cristiana”; che, fra le sue molteplici attività, ha gestito anche una importante agenzia di modelle, come da lui stesso raccontato in un’intervista abbastanza cliccata sul noto sito di notizie Fanpage (in cui è presentato come il “vicino di Genovese”), nella quale, fra le altre cose, si autodefinisce un Berlusconi jr.

Non sappiamo se, come e quando il presidente Canonico valuterà la “richiesta di incontro” pervenuta dal commercialista e imprenditore calabrese. Il patròn rossonero, a quanto sembra, avrebbe accolto con scetticismo la missiva ricevuta. Tuttavia, quella di Varano non resterà ad ogni probabilità l’unica manifestazione di interesse verso il club rossonero. Si attendono infatti le mosse del cosiddetto “gruppo Stoduto”, ipotizzate la scorsa settimana durante la trasmissione “90°Rossonero” dal legale di origine sanseverese. Un quadro dunque che appare in evoluzione, per il solito, mai banale, mese di Giugno rossonero.

Giancarlo Pugliese

RIPRODUZIONE RISERVATA

[Foto tratta da https://ilsaronno.it/]

Adblock test (Why?)