Nuova trattativa in corso per gli uomini mercato rossoneri. Stavolta l’asse è con Campobasso. Ma passando per le Marche. Come mai? Lo scopriamo subito.

Olger Merkaj è in lista di partenza. Il giocatore albanese, dopo un avvio scoppiettante condito da gol e assist in quantità tra campionato e coppa, sembra poi aver via via smarrito la brillantezza mostrata agli inizi. Le ultime prestazioni incolore lo hanno così messo tra i “sacrificabili” di questo difficile mercato invernale: sacrificabili per arrivare ad altri obiettivi. E sembra essere questo il caso. Il giocatore è infatti oggetto di un dialogo che riguarda tre club: il Campobasso è in pole position per assicurarsi le prestazioni del calciatore, ma nella trattativa sembra decisivo il ruolo dell’Ascoli. Il club marchigiano è infatti proprietario del cartellino di un giocatore attualmente in prestito proprio tra i lupi molisani, che pare interessare il duo Pavone-Zeman. Si tratta di Davide Di Francesco, classe 2001.

Under di prospettiva, teramano di Sant’Omero, il ragazzo è cresciuto nel vivaio dei marchigiani, che poi lo hanno inviato in prestito in serie C prima al Fano (2019-20) e poi (campionato scorso) al Teramo. Positiva l’esperienza dalle parti di casa: nella squadra guidata da Paci (che ha praticato un calcio tra i migliori della categoria) 22 presenze (quasi tutte spezzoni di gara) e due marcature. Ancora migliore il rendimento nel primo scorcio del campionato odierno: in maglia rossoblu 10 presenze (6 dal primo minuto), 3 gol e 1 assist, prima dello stop per noie muscolari che ha caratterizzato l’ultimo periodo dell’anno. Cudini, a sua volta uno degli allenatori che maggiormente sta riscuotendo apprezzamenti in questa stagione (anche Mister Zeman ebbe a suo tempo parole di elogio nei suoi confronti), lo ha impiegato nel suo tridente come esterno sinistro “a piede invertito”, essendo il calciatore di piede destro, ma il ragazzo può giocare su entrambi i lati. Caratteristiche che sembrano apprezzate dalle parti di Via Gioberti, dove si cercano nuovi spunti e altre alternative per un tridente non ancora decollato del tutto, soprattutto dal lato destro, anche a causa dei malaugurati infortuni che hanno interessato i talentuosi Merola e Di Grazia.

Chiarita la natura dello “scambio” tra Campobasso e Foggia, resta da chiedersi in che termini sia da vedersi il ruolo dell’Ascoli (che, in quanto proprietaria del cartellino, ha l’ultima parola sull’eventuale trasferimento del giocatore). L’operazione potrebbe essere infatti legata all’interesse dei marchigiani per un altro giocatore rossonero. La scorsa settimana avevamo accennato ad un altro Davide, ovvero il centrale satanello Di Pasquale, vera rivelazione dell’ultimo trimestre. Il sondaggio, sul quale sono giunte conferme da fonti marchigiane, è in essere. Resta da capire la formula con cui potrebbe svilupparsi la trattativa e se un’eventuale cessione (o opzione) possa o meno avvenire già in questa sessione di mercato o nella prossima. Come sempre, si spera che l’ultima parola l’abbiano immancabilmente Pavone e Zeman, le principali garanzie, per il popolo rossonero, per ogni progetto tecnico da qui in poi.

La Redazione

RIPRODUZIONE RISERVATA

Adblock test (Why?)