Dopo l’esaltante vittoria casalinga contro il Potenza, la truppa di Zeman dovrà affrontare, questa volta, allo “Zaccheria”, la Turris del tecnico Bruno Caneo. I corallini sono reduci da una sconfitta inflitta dal Monopoli che è attualmente la compagine in testa alla classifica a punteggio pieno. Un punto all’esordio, sin qui racimolato da “capitan” Giannone e compagni che a Foggia proveranno certamente a giocare a viso aperto.
Per fare il punto della situazione abbiamo deciso d’interpellare, Roberto Carannante, ex capitano rossonero (102 presenze, 10 reti in tre stagioni)che anche come quotatissimo tecnico ha maturato importanti esperienze proprio in quel di Torre del Greco e prima ancora alla guida di Campobasso, Isernia, Gladiator e Trivento. Mister Carannante ci illustrerà, tecnicamente, con gli occhi di un vero addetto ai lavori, quello che potremmo attenderci in campo, sabato 11 settembre.
Mister, grazie per aver accettato l’invito della redazione de il Foggia.com. Foggia e Turris, due squadre sulla carta che possiedono organici rilevanti.
Grazie per l’invito! Foggia e Turris sono due squadre che secondo me hanno fatto un’ottima campagna acquisti. La Turris aveva già una rosa importante ed ha aggiunto ad essa alcune pedine molto importanti tra cui il bomber Santaniello. D’altro canto anche il Foggia ha fatto altrettanto bene in campagna acquisti ed ha cambiato moltissimo anche con la dirigenza e quindi sotto certi punti di vista c’è stato un ripartire da zero. Sicuramente con l’avvento di Mister Zeman i rossoneri vivono sulle ali dell’entusiasmo perchè tutti quanti speriamo che torni ZEMANLANDIA e già dalla prima gara si è visto che questo sogno puo’ avverarsi!
Il Foggia di Zeman è reduce da una bella prova contro il Potenza che solo una settimana fa aveva messo alle strette il Bari.
Il Foggia domenica ha fatto una grandissima partita, è stata una gara equilibrata fino al 60′ ma poi il valore della squadra ne è uscito fuori contro l’ottimo Potenza di Gallo che effettivamente aveva imbrigliato anche il Bari nella giornata precedente. Sicuramente per il Foggia è stata una grande vittoria che ha regalato al gruppo tanto tanto morale.
La Turris affidata a Caneo sembra sulla carta una squadra solida, quali potranno essere i punti forti dei Corallini?
La Turris è un’ottima squadra e ripeto con il mercato che ha fatto se non è da prima fascia la si puo’ considerare subito dopo il gruppo delle migliori. Insomma la compagine corallina certamente potrà dire la sua in campionato grazie anche al modulo del tecnico Caneo che applica un classico 3-4-3, ovvero basandosi sull’esperienza consolidata del gruppo e già assieme da due anni a differenza del Foggia che come abbiamo detto è stato rifondato nell’organico.
Solo due gare giocate, è un po’ presto forse per comprendere gli equilibri del campionato, le chiediamo però una previsione, quali formazioni potrebbero spiccare il volo e giocarsi la promozione diretta?
Indubbiamente due partite sono poche per stilare un bilancio delle squadre che “dirigeranno” il campionato, la situazione si potrà definire attorno i mesi di novembre e dicembre, fermo restando pero’ che Catanzaro, Bari, Palermo e Avellino hanno qualcosina in più e subito dopo metterei Foggia, Juve Stabia e Monopoli, ovviamente queste squadre in base al mercato che hanno fatto ma certamente per avere un giudizio piu’ completo, ripeto bisognerà attendere ancora.
La sua ultima esperienza, nella scorsa stagione in serie D con il Giugliano, cosa si aspetta dal futuro?
Dal futuro mi aspetterei, un “progetto”, in tanti oggi dicono sia difficilissimo, quindi mi aspetto di trovare gente per bene che abbia voglia di fare calcio e di dare una continuità, appunto magari una squadra dove trovare “programmazione”. Finisco con il fare un grosso in bocca al lupo al Foggia e domenica in Foggia-Turris, sapete che il mio cuore è rossonero, però devo essere anche sincero poichè anche la Turris mi è rimasta tanto nel cuore, un abbraccio a tutti!
Giuseppe Il Grande
Foto: torrechannel.com