Brusco stop del Tottenham a Old Trafford, CR7 resta in panchina tutto il match. Ad Anfield decisivi Nunez e il portiere di Klopp. Solo 0-0 per il Chelsea col Brentford. Il Newcastle vede la zona Champions
Fred e Bruno Fernandes trascinano lo United e piegano il Tottenham di Antonio Conte, che esce sconfitto (2-0) dal match dell’Old Trafford. Nel dodicesimo turno di Premier League, il Chelsea pareggia in casa del Brentford (0-0), mentre Liverpool, Newcastle e Southampton ottengono una vittoria di misura (tutte per 1-0) rispettivamente contro West Ham, Everton e Bournemouth. Per i Reds, risultano decisive la rete di Nunez e gli interventi di Allison, che para un rigore a Bowen.
Manchester Utd-Tottenham 2-0
—Antonio Conte punta sul 3-5-2 con Romero, Perisic e Bentancur dall’inizio, più la coppia Son-Kane in avanti. Ten Hag risponde… senza Cristiano Ronaldo (in panchina per 90’), schierando Rashford davanti ad Antony, Fernandes e Sancho. I Red Devils partono forte, pressano alto e al 10’ sfiorano l’1-0 con un tiro a giro di Antony che scheggia il palo. Bruno Fernandes e compagni vanno vicini al gol in più occasioni, il Tottenham soffre tanto ma Lloris lo tiene in partita. Al rientro dagli spogliatoi, lo United si prende la scena: Fred segna l’1-0 con un piattone dal limite dell’area, poi ancora Lloris è costretto a compiere un miracolo su Rashford. Al 69’ capitan Fernandes chiude la partita: il portoghese firma il 2-0 con un destro che neutralizza le speranze di rimonta degli Spurs.
Liverpool-West Ham 1-0
—Per sopperire alle assenze di Keita, Fabinho, Jota e Diaz, Klopp opta per un 4-2-3-1 con Salah, Firmino e Carvalho alle spalle di Nunez. L’uruguaiano si esalta in entrambe le fasi e al 22’ realizza l’1-0, inserendosi tra Zouma e Kehrer e incornando su cross di Tsimikas. L’ex Benfica colpisce un palo, Salah prova a timbrare il raddoppio, prima dell’intervallo è però il West Ham a sciupare l’occasione più importante: al 42’ l’arbitro assegna un rigore per fallo di Gomez su Bowen, l’esterno si presenta sul dischetto ma si fa ipnotizzare da Allison. Nella ripresa il Liverpool continua a spingere e allora Moyes prova a mischiare le carte: fuori Fornals e Downes, dentro Benrahma e Antonio. All’80’ Scamacca va per la prima volta al tiro, ma calcia al lato e spreca la chance del possibile 1-1. Nel finale Allison nega il pareggio a Soucek, con una parata – la seconda, dopo quella sul rigore di Bowen – che vale tre punti per i Reds.
Brentford-Chelsea 0-0
—Koulibaly e Jorginho in campo dal 1’, Sterling e Aubameyang fuori dall’undici titolare: Potter sceglie di ricorrere al turnover e nella prima mezzora soffre le giocate del Brentford. Toney mette in difficoltà la difesa dei Blues ma non riesce a centrare il bersaglio, mentre il Chelsea crea appena tre occasioni con Broja, Azpilicueta e Loftus-Cheek. Il secondo tempo comincia allo stesso modo: al Chelsea servono forze fresche, al 61’ Potter ne cambia tre e fa spazio a Sterling, Pulisic e Chukwuemeka. La svolta arriva troppo tardi, quando ormai manca appena un quarto d’ora al 90’: le conclusioni di Jorginho, Kovacic, Sterling, Aubameyang e Pulisic non bastano e il match finisce a porte inviolate.
Newcastle e Southampton
—Poco Everton e tanto Newcastle: nel turno infrasettimanale, i bianconeri si impongono (1-0) sui Toffees e si portano a -2 dalla zona Champions League. Per i Magpies è decisiva la rete di Almiron, che al 31’ mette il pallone nel sette con un destro dal limite dell’area. Vince anche il Southampton, ospite del Bournemouth: i Saints salgono a +2 dalla zona retrocessione grazie a un colpo di testa di Adams (autore del definitivo 0-1) in avvio di partita.
© RIPRODUZIONE RISERVATA