L'afflusso di almeno un milione di persona a Londra per le esequie della sovrana in programma domenica, ha portato allo slittamento dei due match. Brighton-Palace era già saltata per lo sciopero dei treni
La Premier riparte il prossimo weekend, dopo lo stop per lutto. Ma non tutta, col big match Chelsea-Liverpool originariamente in programma per domenica 18 rinviato a data da destinarsi per problemi di ordine pubblico legati al funerale della Regina Elisabetta, previsto a Londra il giorno dopo. "In seguito a consultazione con i club, la polizia locale e le altre autorità coinvolte, non c’era altra possibilità che optare per il rinvio di tre delle 10 partite in programma nell’8° turno" ha scritto la Premier in un comunicato.
rinviate
—Chelsea-Liverpool era da subito considerata la gara più a rischio. Perché a Londra sono attese oltre un milione di persone per i funerali della Regina, e la polizia impiegata a garantire la sicurezza sia delle centinaia di migliaia di persone che si metteranno in coda da giovedì a domenica a Westminster Hall per un omaggio alla sovrana nella camera ardente allestita nel cuore della Capitale, sia dei dignitari stranieri in arrivo, dal Presidente Usa Joe Biden agli altri Capi di Stato.
Impossibile, in queste condizioni, giocare una partita di così alto livello con la sicurezza garantita. A Londra si giocherà comunque una partita di Premier domenica: Brentford-Arsenal, con calcio di inizio anticipato alle 13 italiane. Salta anche Manchester United-Leeds, che si sarebbe dovuta giocare a Old Trafford domenica pomeriggio in quanto le forze dell'ordine saranno impegnate a Londra e non possono quindi garantire la sicurezza per un match considerato "caldo". Brighton-Crystal Palace, in programma sabato ma che era già stata rinviata per lo sciopero dei treni (nel frattempo revocato per la morte della Regina), resta nell’elenco delle partite posticipate.
il calendario
—Ecco il nuovo calendario dell’ottavo turno di Premier.
Venerdì 16: Aston Villa-Southampton e Nottingham Forest-Fulham, entrambe alle 21 italiane.
Sabato 17: Wolverhampton-Manchester City ore 13.30 italiane; Newcastle-Bournemouth alle 16, Tottenham-Leicester alle 18.30.
Domenica 18: Brentford-Arsenal alle 13, Everton-West Ham alle 15.15.
recuperi
—Come per le partite del 7° turno, saltate lo scorso weekend, la Premier League non ha comunicato date per i recuperi. Difficile si giochino prima del Mondiale di novembre-dicembre: il calendario è estremamente intasato e non ci sono date libere.
© RIPRODUZIONE RISERVATA