alisson

Non avrà vinto il The Best 2020, assegnato al collega Neuer, ma Alisson Becker resta comunque uno dei portieri più forti e apprezzati del mondo. L’estremo difensore del Liverpool, unico finora ad aver vinto il Premio Yashin, ha vissuto un paio di stagioni eccezionali, prima portando a casa la Champions League nella finale contro il Tottenham e poi aiutando i suoi a riportare il titolo inglese ad Anfield dopo trent’anni di astinenza. Nella stagione scorsa e in quella attuale, però, il brasiliano ex Roma si è dovuto fermare abbastanza spesso per problemi fisici. E questo ha attirato l’attenzione di una leggenda dei Reds, Bruce Grobbelaar. Il portiere del Liverpool campione d’Europa nel 1984 ha infatti lanciato qualche dubbio sul suo erede…

INFORTUNI – Parlando al Liverpool Echo, Grobbelaar ha sottolineato che, per quanto la squadra di Klopp abbia in rosa altri elementi che possono sostituirlo senza troppi patemi d’animo, Alisson forse esagera negli allenamenti ed è per questo che si infortuna troppo facilmente… “Guardando alla scorsa stagione, Alisson si è infortunato alla prima partita, al suo posto è entrato Adrian che ha fatto molto bene. Poi Alisson ritorna, il Liverpool vince il campionato con facilità ma poi, all’improvviso, il brasiliano si fa male di nuovo. E io mi chiedo ‘fermi tutti, ma cosa fa in allenamento?’. È questa la domanda che mi pongo, che tipo di allenamento fa per infortunarsi così?”.

COMPETIZIONE – In effetti, secondo i calcoli di Goal, il brasiliano ha saltato 20 partite a partire dall’inizio della scorsa stagione. Per fortuna del Liverpool, però, chiunque ha preso il suo posto non lo ha fatto rimpiangere. “È stato sfortunato e si è infortunato, ma chiunque abbiamo messo in porta ha fatto il suo dovere”. E una menzione particolare arriva per l’irlandese Kelleher, che ha sostituito Alisson in Champions League nel match contro l’Ajax e poi in Premier contro il Wolverhampton. “Ecco come funziona la competizione per i portieri: ‘Ti devo superare a qualsiasi costo. E ora che gioco io, sei tu che devi superare me’. E Kelleher sta imparando molto, perchè si allena con un portiere di livello mondiale come Alisson”. Che però è avvisato: se continua a infortunarsi, prima o poi…rischia il posto!

Let's block ads! (Why?)