Annunciato l'accordo tra il massimo organismo del calcio mondiale e il Dipartimento di Giustizia americano che aveva arrestato diversi dirigenti nel 2015 per corruzione. Infantino: "Serviranno per i giovani e le comunità del pallone"
Il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti ha assegnato 201 milioni di dollari alla Fondazione Fifa come risarcimento per le perdite subite dalla Fifa stessa, dalla Concacaf (Centro America) e dalla Conmebol (Sudamerica) a causa dei fatti di corruzione nel calcio. Questi soldi sono stati sequestrati dai conti bancari di ex funzionari arrestati nel 2015. Tutto questo denaro finirà in un nuovo fondo mondiale istituito sotto l'egida della Fondazione Fifa per aiutare a finanziare progetti legati al calcio con un impatto positivo sulla comunità di tutto il mondo.
Le parole di Infantino
—"Sono lieto di vedere che il denaro che è stato sottratto illegalmente al calcio sta tornando per essere utilizzato per i suoi scopi, come avrebbe dovuto essere fin dal principio", ha dichiarato il presidente della Fifa Gianni Infantino. "Voglio ringraziare sinceramente le autorità di giustizia statunitensi per i loro sforzi in questo senso, per il loro approccio rapido ed efficace nel portare a termine queste questioni. La verità è che, grazie al loro intervento nel 2015, siamo stati in grado di cambiare radicalmente la Fifa da un'organizzazione tossica all'epoca a un organo di governo sportivo globale altamente stimato e affidabile. Per fortuna, abbiamo ormai superato quello sfortunato periodo della storia ed è bello vedere che finanziamenti significativi vengono messi a disposizione della Fondazione, che possono avere un impatto positivo su così tante persone in tutto il mondo del calcio, in particolare attraverso i programmi per i giovani e la comunità".
Il piano di "rientro"
—Il presidente della Fifa ha aggiunto: "Dal 2016 la Fifa e il Dipartimento di giustizia degli Stati Uniti collaborano strettamente e credo che questa decisione riconosca anche i significativi progressi che abbiamo compiuto in termini di buon governo e trasparenza, di cui si è discusso e che sono stati presentati dai funzionari della Fifa e dal sottoscritto durante gli incontri con le autorità. Oggi sanno che con la Fondazione questi soldi sono in buone mani e serviranno allo scopo per cui sono destinati". Il World Football Remission Fund sarà gestito dalla Fondazione Fifa, una fondazione indipendente che mira a promuovere un cambiamento sociale positivo in tutto il mondo attraverso il calcio. Il Fondo, destinato a concentrarsi in particolare sui programmi giovanili e comunitari, stanzierà cospicui importi per progetti legati alla Concacaf e alla Conmebol poiché hanno sofferto in modo significativo a causa delle attività criminali. Inoltre, tutti i progetti saranno sottoposti a rigorosi controlli, audit e controlli di conformità per garantire la piena trasparenza e responsabilità.
© RIPRODUZIONE RISERVATA