I blaugrana dall'anno prossimo giocheranno all'Olimpico del Montjuic. Sei club coinvolti nella lotta salvezza, si decide tutto all'ultima giornata. L'Espanyol retrocede
Nove partite alla stessa ora, grandissime emozioni, l’arrivederci al Camp Nou, qualche verdetto e un’ultima giornata da infarto in chiave retrocessione, con 6 club coinvolti. Questa la fotografia della penultima giornata di Liga.
Arrivederci al Camp Nou
—Al Camp Nou le lacrime di Jordi Alba e i sorrisi di Busquets all’ultima apparizione nello stadio dove hanno fatto la storia. I due capitani del Barcellona lasceranno il club a fine stagione. E dopo 66 anni l’impianto del quartiere di Les Corts chiuderà i battenti per almeno 18 mesi per lavori. Il Barça trasloca all’Olimpico del Montjuic. Nell’ultima apparizione nel ‘vecchio’ Camp Nou la squadra di Xavi ha battuto 3-0 il Maiorca con doppietta di Ansu Fati e rete di Gavi.
Real Sociedad in Champions
—A Madrid al Metropolitano andava in onda il duello per il terzo posto tra Atletico e Real Sociedad: la squadra di Simeone ha vinto 2-1 con reti di Griezmann, Molina. Per la Real Sorloth nel finale: Atletico sicuro del terzo posto a -1 dal Madrid per il secondo, baschi che tornano ufficialmente in Champions dopo 10 anni grazie alla sconfitta del Villarreal sempre nella capitale: 2-1 col Rayo Vallecano. Sottomarino Giallo e Betis si sono assicurate l’Europa League. Osasuna (che dipende da sé stesso), Athletic Bilbao, Girona, Rayo Vallecano Siviglia e Maiorca lottano per il posto in Conference League.
Espanyol giù
—In zona retrocessione dopo l’Elche è retrocesso anche l’Espanyol, che ha pareggiato 2-2 a Valencia: locali avanti col giovane Diego Lopez, rimonta firmata da Cesar Montes e Braithwaite, gol decisivo di Samu Lino al 93’ per la condanna dei catalani. La terza squadra che scenderà in Segunda verrà decisa domenica prossima. In ballo addirittura 6 squadre: Cadice, Valencia, Getafe, Almeria, Celta e Valladolid.
© RIPRODUZIONE RISERVATA