Passo indietro dei blaugrana rispetto alla prima giornata: Martinez lancia i baschi, rimedia l'olandese

Molle e spaesato, ma anche fortunato e spinto da un ottimo Depay. È questo il secondo Barça stagionale che, dopo il convincente successo della scorsa settimana, sbanda pericolosamente a Bilbao fino alla gran giocata del centravanti olandese. È lui a fissare l'1-1 finale dopo il vantaggio casalingo firmato da Martinez, ma ai padroni di casa resta l'amaro in bocca per un netto strapotere durante tre quarti di partita. I blaugrana pagano le disastrose prestazioni di Griezmann, quasi non pervenuto, e di Garcia, insicuro, colpevole sul gol avversario ed espulso nel recupero.

Niente cambi

—  

I baschi si sono rivelati avversari ostici negli ultimi tre anni, soprattutto nel fortino di San Mames. Così Koeman evita esperimenti affidandosi allo stesso undici che la scorsa settimana ha rifilato un poker alla Real Sociedad. Consueto schieramento anche per Marcelino, che punta su Sancet e Williams al vertice di un compatto 4-4-2 concepito per asfissiare il palleggio avversario. La combinazione di pressione alta e intensità, ormai marchio di fabbrica dei baschi, è proprio ciò che mette in difficoltà i blaugrana per tutto il primo tempo, nonostante i catalani si divorino il vantaggio alla prima giocata utile dopo 6' con un tiraccio di Braithwaite.

Buio pesto

—  

L'occasione sprecata dal danese e un gol annullato ad Araujo al 46' per un dubbio fallo di Braithwaite restano gli unici squilli dei catalani prima del riposo. Al contrario, i padroni di casa macinano gioco e sprecano opportunità a ripetizione per troppa frenesia negli ultimi quindici metri. A tenere a galla il Barça ci pensa anche la traversa, quella che coglie all'11' Sancet con una gran girata di destro. Ma i blaugrana restano in apnea con un Neto incerto, Garcia in difficoltà su Williams, Dest spaesato e, come se non bastasse, Piqué costretto ad alzare bandiera bianca al 30' per una botta al costato. Il Barça si salva nuovamente a inizio ripresa grazie a un disperato intervento di Araujo, che respinge sulla linea un tiro a botta sicura di Berenguer. Ma al 50' l'Athletic trova il giusto premio con un colpo di testa sul primo palo di Martinez, lesto a bruciare un disastroso Garcia. Sul Barça cala il buio, tanto che al 63' ci vogliono i riflessi di Neto per evitare un nuovo scivolone.

Ci pensa Depay

—  

Eppure la banda di Koeman trova la reazione giusta grazie ai lampi dei singoli: prima la traversa di De Jong al 74' con un delicato scavetto, quindi la fucilata di Depay che, da posizione defilata, trova il sinistro vincente al 75'. Il duo olandese risolleva i catalani dal torpore nell'ultimo quarto d'ora, riacciuffando una partita che l'Athletic aveva ampiamente meritato dall'inizio con una prestazione superlativa piena di sacrificio e sostanza. Nel finale, poco prima del rosso a Garcia per una trattenuta su Williams lanciato a rete, Depay sfiora addirittura il gol vittoria, ma sarebbe stato troppo per un Athletic che ha fatto la parte del leone.

Adblock test (Why?)