I catalani dilagano con la doppietta del polacco e le reti di Ansu Fati e Ferran Torres: +15 sul Real, impegnato con il Valladolid
Testacoda senza storia. Barcellona ed Elche erano separate da 55 punti, distacco record nella storia della Liga alla ventiseiesima giornata, e dopo il 4-0 di stasera le lunghezze di differenza sono diventate 58. Il Barça dorme a +15 sul Madrid, impegnato domani con il Valladolid, e continua la sua marcia inarrestabile verso il titolo: in 20 giornate siamo a 20 clean sheet per Ter Stegen. A segno tutti gli attaccanti di Xavi: doppietta di Lewandowski, insolitamente a secco da 5 partite tra club e nazionale, e reti di Ansu Fati e Ferran Torres.
ERIC GARCIA AVANZATO
—Tra indisponibili vari e l’arrivo del Madrid per il quinto Clásico della stagione, il ritorno della semifinale di Copa del Rey mercoledì al Camp Nou, Xavi ha fatto scelte peculiari. Fuori Christensen, Pedri e De Jong per infortunio e Raphinha per squalifica, a riposo Busquets e sorprendentemente non utilizzato Kessie, con Eric Garcia schierato come pivote a centrocampo tra Gavi e Sergi Roberto, con Ansu Fati e Ferran Torres ai lati di Lewandowski. Nell’Elche debutto del sesto allenatore della stagione (compresi un paio ad interim), l’argentino Sebastian Beccacece, storico secondo di Sampaoli.
SEMPRE LEWA
—Il Barcellona è andato in vantaggio al 20’ su azione di calcio piazzato. Il cross di Jordi Alba viene domato da Araujo, palla a Lewandowski che tira col destro, colpisce la sua gamba sinistra generando una traiettoria che inganna il portiere avversario.. Il Barcellona ha continuato ad attaccare, Lewandowski ha sbagliato un gol di testa, Mascarell ha negato il raddoppio a Kounde con un intervento provvidenziale sulla linea al tramonto della prima parte. E all’11’ della seconda è arrivata una rete potenzialmente importante per il Barcellona e per il suo autore: Ansu Fati è stato lanciato da Ferran Torres e si è involato palla al piede verso la porta avversaria. Mascarell arretrava e Ansu ha deciso di colpire in diagonale col destro in maniera potente e precisa per il suo quarto gol in Liga, il primo dal 20 ottobre scorso. Si parla tanto del futuro di Ansu Fati, col padre che in settimana è andato in radio a dire che il figlio vuole restare ma lui vuole portarlo via, questa rete è importante per il morale.
DOPPIETTA E DEBUTTO
—Il secondo gol di Lewandowski (66’) è stato propiziato da un errore difensivo di Nico Fernandez, appena entrato: gran controllo, finta e destro vincente per arrivare a 17 reti in Liga e consolidare il ‘pichichi’. A completare la buona serata del reparto offensivo è arrivata anche la bella rete di Ferran Torres (70’) con un bel sinistro a giro. Con la partita risolta è arrivato il debutto in Liga di Aleix Garrido, promessa della cantera blaugrana, classe 2004.
© RIPRODUZIONE RISERVATA