Il presidente della federazione Rodrigues: “Vedrò se Rubiales riesce a intercedere con Perez. Siamo in Spagna fino al 18 giugno, proviamo a organizzare un incontro”. E potrebbero aspettarlo anche per il 2024

dal nostro corrispondente Filippo Maria Ricci @filippomricci

“Sono nordestino, abituato a lottare e non mollo facilmente. Sono persistente e speranzoso di natura”. La battuta è di Ednaldo Rodrigues, presidente della Cbf, la Federcalcio brasiliana, ed è riferita a Carlo Ancelotti. L’allenatore del Real Madrid resta l’obiettivo prioritario dell Cbf per occupare la panchina della Seleção, vacante da mesi ormai, dopo l’addio di Tite al Mondiale.

lotta al razzismo

—  

Il Brasile sabato gioca a Barcellona contro la Guinea e questa mattina Rodrigues è apparso a Las Rozas, il centro tecnico della nazionale spagnola per presentare l’amichevole tra le due nazionali in programma al Bernabeu nel marzo 2024. Si è parlato tanto di lotta al razzismo al margine di quanto successo in Liga con Vinicius, lo slogan della partita è ‘Una sola pelle’, e poi tanto di Carlo Ancelotti. “Restiamo in Spagna fino al 18 di giugno, vediamo se riusciamo a far coincidere le nostre agende e organizzare incontri, non posso dire se con Ancelotti o con qualcuno a lui vicino, l’obiettivo è quello di tornare in Brasile con le idee più chiare sulla situazione dell’allenatore della Seleção” ha detto subito Rodrigues.

l’egogio

—  

“Ancelotti è uno dei migliori allenatori del mondo, e sarebbe bello che potesse allenare una delle migliori nazionali del mondo, senza nulla togliere agli altri tecnici e alle altre nazionali. I giocatori che sono stati con lui dicono che Ancelotti e il miglior allenatore che hanno avuto, e chi lavora con lui dice che fa crescere tanto. Sono qui con Luis Rubiales (presidente della Federcalcio spagnola, ndr) che è molto amico di Florentino Pérez, e gli chiederò di mettere una buona parola per liberare Ancelotti. È importante iniziare un percorso col nuovo allenatore, una persona che piace ai giocatori e a tutti i tifosi brasiliani, ripeto, col massimo rispetto per gli allenatori brasiliani, che sono molto competenti. Però per quanto mi riguarda l’obiettivo è chiaro, e cercheremo di raggiungerlo. Spero che vada tutto bene”.

l’attesa

—  

Ancelotti ha un contratto col Real Madrid fino al 2024 e ha sempre detto che lo rispetterà. Si parla della possibilità che la Cbf aspetti Carlo fino al prossimo anno, dopo la disputa della Coppa America, per preparare nei due anni successivi il Mondiale 2026: “Se ne parla, sì, ma non decido da solo, bisogna sentire anche cosa pensano i giocatori della cosa, sono parte fondamentale del progetto e la loro opinione è importante. Ora non posso dire di più”. La Cbf vuole Ancelotti, farà di tutto per portarlo a Rio ed è disposto ad aspettarlo. La partita è ancora aperta.

Adblock test (Why?)