L’ultimo saluto al grande campione nello stadio Caldeira, dove è iniziata la sua leggenda. Prevista anche la presenza di Gianni Infantino, presidente della Fifa. Non ci sarà, invece, Neymar. Martedì il funerale
Pelé, Pelé, Pelé. Il Brasile e il mondo si preparano per l’ultimo saluto a un personaggio già entrato nella storia. Il teatro degli omaggi sarà Santos, città di circa 500 mila abitanti nello stato di San Paolo in cui arrivò ancora ragazzino prima di diventare famoso in tutto il pianeta, dentro e fuori dai campi di calcio.
24 ORE
—Il teatro di quest’ultimo saluto sarà lo stadio chiamato ufficialmente Urbano Caldeira, ma meglio conosciuto dagli sportivi come Vila Belmiro. Una richiesta, quella di far svolgere la veglia funebre in questo luogo, fatta dallo stesso Pelé e poi confermata dalla famiglia del campione dopo la sua scomparsa, dalle 10 di mattina locali (le 14 italiane) di domani sino alla stessa ora di martedì. Sul terreno di gioco sono state allestite due tende. Una riservata alla famiglia e alle persone più vicine a Pelé, accanto alla bara dell’ex fuoriclasse, proprio al centro del campo. Un’altra, invece, riservate a vip ed autorità. L’arrivo della bara a Santos è previsto per domani mattina, direttamente dall’ospedale Albert Einstein di San Paolo, capoluogo dello stato omonimo, dove si è spento il 29 dicembre scorso.
CORTEO FUNEBRE
—Il tragitto verrà coperto su strada con la scorta della Polizia Militare e dei Vigili del Fuoco. Dopo la veglia alla Vila Belmiro, il corteo funebre effettuerà un giro per Santos. Nel percorso, la bara passerà davanti alla residenza di Celeste, madre di Pelé, che ha 100 anni. In un’intervista trasmessa da Espn a Maria Lúcia, sorella di Pelé, alla madre del campione non era ancora stata comunicata la triste notizia. Dopo la veglia, invece, Pelé verrà sepolto presso il cimitero verticale Memorial Acrópole Ecumenica, e lì potranno intervenire solo i parenti più stretti. Lo stesso Pelé ha scelto di essere sepolto lì, da dove si può vedere dall’alto il Vila Belmiro. Riposerà al nono piano: un omaggio al padre Dondinho, scomparso tempo fa, che aveva indossato la maglia numero nove da centravanti.
LULA E NEYMAR?
—Il presidente della Fifa, Gianni Infantino, ha chiamato Ednaldo Rodrigues, presidente della Cbf, per confermare il suo viaggio in Brasile per la veglia funebre. Entrambi saranno al Vila Belmiro, accompagnati pure dal presidente della Confederazione Sudamericana di Calcio (Conmebol), Alejandro Domínguez. Si ipotizza anche la presenza di Lula, presidente della Repubblica del Brasile appena insediatosi. Da Parigi è trapelata la notizia che Neymar non potrà essere presente a causa di impegni già presi con il Psg. Proprio il campione brasiliano aveva provato a far visita a Pelé in ospedale quando si era recato in Brasile dopo il Mondiale in Qatar, ma non era stato possibile, nonostante i contatti avuti in quei giorni con la famiglia di Pelé. Il talento di entrambi, infatti, è sbocciato al Santos. Dopo l’annuncio della morte, Neymar ha postato sui suoi social un omaggio a Pelé. La stella ha anche cambiato la sua immagine del profilo con una corona d’oro con sfondo nero, sempre in onore del grande campione brasiliano, che già campeggia sullo schermo gigante dello stadio del Santos, in onore del Re del calcio.
LULA E NEYMAR? _ Il presidente della FIFA, Gianni Infantino, ha chiamato Ednaldo Rodrigues, presidente della CBF, per confermare che verrà in Brasile per la veglia funebre. Entrambi saranno alla Vila Belmiro, accompagnati pure dal presidente della Confederazione Sudamericana di Calcio (Conmebol), Alejandro Domínguez. Si parla pure della presenza di Lula, presidente delll Repubblica del Brasile appena insediato questa domenica, capo di governo e di stato. Notizie venute da Parigi rendono conto, però, che Neymar non potrà esserci. Il fuoriclasse ha degli impegni col PSG. Lui aveva tentato di visitare Pelé in ospedale quando era stato in Brasile dopo il Mondiale in Qatar. Ma non è stato possibile, nostante abbia avuto contatti con la famiglia Arantes do Nascimento. Come Pelé, Neymar si è rivelato al Santos. Dopo l’annuncio della morte, Neymar ha postato sui suoi social un omaggio a Pelé. La stella ha anche cambiato la sua immagine del profilo con una corona d’oro con sfondo nero, sempre in onore del re. La corona, per la cronaca, è già sulo schermo gigante dello stadio de Santos in onore al Re del calcio.
© RIPRODUZIONE RISERVATA