A decidere la sfida contro i Magpies l'autorete di Gonzalez e il gol Abraham. Mai nell’era di Lampard la squadra londinese aveva raggiunto la prima posizione

Dal nostro corrispondente Stefano Boldrini

- Londra

La Premier riparte con il 2-0 del Chelsea a Newcastle e uno scossone alla classifica: il salto triplo consente infatti ai Blues di conquistare la vetta, affiancando il Leicester, impegnato domani sera nella sfida ad alta quota contro il Liverpool. Mai nell’era di Lampard la squadra londinese aveva raggiunto la prima posizione: bisogna risalire ai tempi di Maurizio Sarri, autunno 2018, per vedere il club di Roman Abramovic a questi livelli.

DOMINIO

—  

Il Chelsea ha dominato in lungo e largo: nel primo tempo, 81% di possesso palla e Newcastle chiuso nella sua metà campo, con il 5-4-1 varato da Steve Bruce travolto dal 4-3-3 dei Blues. La partenza a razzo ha permesso ai londinesi, dopo il vantaggio sfiorato da Werner – grande parata di Darlow – e da Abraham, di trovare l’1-0 al 10’, grazie all’autorete di Federico Fernandez, sul cross di Mount: il difensore, pressato da Chilwell, ha infilato il pallone nella sua porta. Werner ha divorato al 32’ il 2-0, ma al 36' Rudiger, partito per la prima volta titolare in campionato, ha murato una conclusione di Saint-Maximin.

IL BIS

—  

Il primo quarto d’ora della ripresa ha regalato due occasioni per parte: appoggio facile sbagliato da Werner in contropiede e palo sfiorato da Zouma con un colpo di testa sul fronte Chelsea, 1-1 mancato da Hayden e destro impreciso di Joelinton sul versante Newcastle. Il 2-0 è maturato in contropiede: fuga di Werner, tre avversari saltati in velocità, appoggio per Abraham e destro preciso del centravanti. La traversa colpita da Longstaff è stata la maggiore occasione per la banda di Bruce, ma il 3-0 annullato per fuorigioco a Werner e la chance fallita da Mount hanno ribadito i meriti dei Blues.

Let's block ads! (Why?)