A Wembley i Blues vincono 2-0 con i gol di Loftus-Cheek e Mount. Palo nel finale di Lukaku. Il 14 maggio l'atto finale della competizione

Sarà ancora Liverpool contro Chelsea, ancora Tuchel contro Klopp: i due allenatori tedeschi si affronteranno in finale di FA Cup il 14 maggio, dopo la sfida dello scorso 27 febbraio - vinta dai Reds - che ha chiuso l’ultima edizione della Coppa di Lega inglese. Grazie alle reti di Loftus-Cheek e Mount, infatti, il Chelsea vince 2-0 contro il Crystal Palace, riscattandosi nell’incontro di Wembley a pochi giorni dall’eliminazione nei quarti di Champions League. Il gol del vantaggio, al 65’, è frutto di un cambio forzato: l’infortunio di Kovacic dopo venticinque minuti dà via al magico pomeriggio di Loftus-Cheek che, segnando l’1-0, trova pure la prima rete della stagione. Dieci minuti dopo arriva il raddoppio di Mount, che lancia il Chelsea verso la super sfida contro Salah e compagni, in programma per sabato 14 maggio.

IL GRANDE ASSENTE

—  

Rispetto alla gara di Champions contro il Real, Tuchel dà una rinfrescata alla difesa. Tornano titolari Azpilicueta e Christensen, riposa Thiago Silva e, con lui, pure Kantè. In attacco, fiducia confermata per Mount, Werner e Havertz: dopo un lungo periodo di sperimentazioni, l’allenatore tedesco sembra aver trovato il suo tridente ideale. Il Palace scende invece in campo senza il 22enne Gallagher, perno del centrocampo di Vieira, gioiello a quota 8 gol in campionato. Il motivo? Una clausola inserita nella trattativa che ha portato al trasferimento in prestito dal Chelsea agli Eagles, che non possono schierarlo nelle sfide contro i Blues.

IL MATCH

—  

Nel primo tempo, Jorginho e compagni prendono le misure al Palace: Mount e Havertz cercano il gol, ma non riescono a impensierire Butland. Al 36’ Mendy para su Kouyate, protagonista con un tiro dal limite della palla-gol più importante per i suoi. Al rientro in campo, il Chelsea spinge sull’acceleratore: la prima vera occasione per i Blues arriva al 65’ proprio con Loftus-Cheek, che raccoglie un passaggio di Havertz e batte Butland siglando l’1-0, aiutato dalla leggera deviazione di Andersen. Dieci minuti più tardi, Mount scambia con Werner, entra in area e mira all’angolino firmando il bis. Tuchel ringrazia Mason e lo sostituisce per fare spazio a Lukaku, che sfiora il tris colpendo il palo al 90’. L’arbitro fischia la fine del match e Tuchel sorride, cominciando a sognare la rivincita in un’altra finale contro il Liverpool di Klopp.

Adblock test (Why?)