Finisce 3-0, a segno pure Aké e Foden. Sorpasso di Guardiola sull'Arsenal: +1 e una partita in più da giocare. Il Liverpool vince ancora e consolida il quinto posto
L'uomo dei record colpisce ancora. Erling Haaland diventa l'uomo con più gol in una singola stagione nella storia della Premier e aiuta il Manchester City a battere il West Ham e riprendersi la vetta dall'Arsenal. Continua a vincere anche il Liverpool, ormai stabilmente quinto.
Manchester City-West Ham 3-0
—Lo hanno festeggiato aspettandolo davanti al tunnel per qualche "amichevole" pacca sulla spalla, come si fa nelle occasioni che contano davvero. E questa per Erling Haaland è un'occasione indimenticabile: contro il West Ham è arrivato a 35 gol stagionali in Premier, il massimo di sempre. Toglie il primato a Andy Cole e Alan Shearer, che lo avevano fissato a 34 nel 1993-94 e 1994-95 (stagioni da 42 partite, contro le 38 di oggi) e promette di ritoccarlo ancora. Perché Haaland è un ciclone del gol che non ha nessuna intenzione di fermarsi, come il City. Quella dell'Etihad contro il West Ham è la nona vittoria di fila in Premier, 14a nelle ultime 15 gare in tutte le competizioni. Si è materializzata nella ripresa, dopo un primo tempo spento passato a cercare di capire come perforare il muro degli Irons, alla terza sconfitta di fila che rallenta di nuovo la loro marcia verso la salvezza. Moyes aveva gli uomini contati e si è arrangiato, chiedendo ad Angelo Ogbonna di gestire il muro difensivo che Emerson a tutta fascia sulla sinistra allungava spesso a 5 uomini. Il blocco è saltato nella ripresa, quando prima Aké, poi Haaland per il suo gol del record e alla fine anche Foden hanno rimesso il City davanti all'Arsenal in classifica.
LA PARTITA
—Il palo di Rodri al 32' è l'unica vera emozione del primo tempo. Il gol di Aké che inaugura la ripresa cambia tutto. Il West Ham lascia qualche spazio in più, alla ricerca del pari, ma al 70' concede un micidiale contropiede che Grealish innesca e Haaland finalizza per la sua rete della storia. All'85' Foden, subentrato ad Alvarez, trova anche la terza rete.
Liverpool-Fulham 1-0
—Decide Salah. Il rigore che l'egiziano trasforma al 39', concesso per un fallo di Diop su Nunez, basta al Liverpool per stendere il Fulham e prendersi la quinta vittoria di fila che consolida il 5° posto in classifica. Sono 59 punti in 34 partite ora per i Reds, 5 più del Tottenham sesto e a 4 dal Manchester United, che però ha una partita da recuperare. Per come si era messa questa strana stagione, pensare che i Reds possano ancora cullare il sogno Champions ma abbiano in cassaforte almeno il salvagente Europa League è comunque un buon risultato. Il Liverpool ha controllato il gioco, ma Anfield era più spento del solito e i Reds non sono andati oltre i 3 tiri nello specchio, gli stessi degli ospiti. I londinesi, una delle sorprese della stagione, sono al terzo stop consecutivo, stabilmente al 10° posto con 45 punti in 34 partite.
© RIPRODUZIONE RISERVATA