Gaffe o sfoggio di potere? I campioni del mondo hanno ufficializzato l'acquisto del difensore proprio mentre i rivali per il titolo affrontavano l'Augsburg

Una caduta di stile. Forse una semplice ingenuità. Sono ormai decenni che in Germania in molti si lamentano per la strategia del Bayern, solito comprare i migliori giocatori delle rivali più credibili in Bundesliga. Furono clamorose, nel 2013, a pochi giorni dalla finale di Champions League con il Borussia Dortmund che aveva vinto la Bundesliga nel 2011 e nel 2012, le trattative per Götze (arrivò proprio quell'estate attraverso una clausola di rescissione) e Lewandowski (andò a Monaco un anno dopo a parametro zero). Da Hummels (anche lui preso dal Dortmund) a Goretzka (Schalke) sono però tanti gli esempi che si potrebbero fare anche in questi ultimi otto anni in cui i bavaresi hanno sempre vinto il campionato. Ora, l'avversario più credibile del Bayern è il Lipsia e, guarda caso, venerdì sera il direttore sportivo Salihamidzic ha annunciato l'acquisto del difensore francese Upamecano proprio dal club controllato dalla Red Bull. Nulla di nuovo, ma la tempistica ha dato fastidio a qualcuno.

Polemiche

—  

Anche Upamecano, sul quale c'erano anche Chelsea e Liverpool, passerà al Bayern sfruttando una clausola di rescissione (di circa 40 milioni) presente nel suo contratto. Il fatto che i bavaresi ne abbiano annunciato l'acquisto proprio venerdì sera, a pochi minuti dalla gara di campionato fra il Lipsia e l'Augsburg però è sembrato un po' fuori luogo. Veramente il Bayern campione di tutto ha bisogno di questi trucchetti psicologici per mettere in difficoltà la seconda in classifica (attualmente a -4 dal primo posto, ma con la capolista che deve recuperare una partita)? Probabilmente no, ma a Lipsia è stata interpretata così. "A me nessuno ha ancora confermato nulla, se il Bayern annuncia l'acquisto due minuti prima della nostra partita, dovete chiedere a loro – ha risposto seccato Nagelsmann a chi gli chiedeva conferme sul trasferimento di Upamecano in Baviera –. Io so che il ragazzo ha una clausola di rescissione, non so altro". Nemmeno Markus Krösche, direttore sportivo del Lipsia, ha confermato la trattativa: "La realtà è che Upamecano ha una clausola di rescissione, quindi non bisogna passare per noi".

Che fatica

—  

Il Bayern, intanto, oggi torna ad allenarsi dopo aver vinto anche il Mondiale per club. Mister Flick aveva concesso due giorni di riposo (venerdì e sabato) ai giocatori, che si sono però dovuti comunque presentare al campo d'allenamento per sottoporsi ai tamponi. C'è attesa per i risultati dopo la positività di Thomas Müller. Domani chiuderà il turno di campionato sfidando il Bielefeld con ben 30 gradi in meno rispetto a quelli che c'erano giovedì in Qatar nel giorno della finale vinta contro i messicani del Tigres. Il calendario dei bavaresi è fitto come non mai, per questo anche eventuali trucchetti psicologici come quello di annunciare l'acquisto di Upamecano a ridosso della partita del Lipsia potrebbero perfino essere comprensibili. Anche per ribadire e sottolineare il proprio strapotere. Al netto di cadute di stile o semplici ingenuità nella comunicazione.

Let's block ads! (Why?)