Secondo uno studio elaborato dal professore di Oxford, Ronaldo sarebbe il G.O.A.T, staccando il rivale Messi

Messi e Ronaldo, Ronaldo e Messi. Da oltre un decennio a questa parte prosegue senza sosta l'infinita disputa sul G.O.A.T (il più grande giocatore di tutti i tempi).

I dati alla mano possono dare solo un'apparente idea, ma come sappiamo, nello sport altri fattori contribuiscono a rendere un giocatore più forte e amato di un altro.

Il dottor Tom Crawford, matematico dell'Università di Oxford però non sembra aver dubbi: è Cristiano Ronaldo il più grande di tutti i tempi.

Per cercare di dare una risposta definitiva e quantomeno scientifica, il professor ha stilato un elenco dei 10 migliori giocatori di sempre, considerando ben 7 fattori: obiettivi dei club, titoli ottenuti, obiettivi e titoli internazionali, premi Palloni d'Oro, record individuali e il fattore "z", ossia stagioni particolarmente produttive, come il maggior numero di gol segnati da Ronaldo nella Champions 2013-2014.

In un video pubblicato da Livescore il professore però ha voluto restringere il campo con i giocatori che hanno vinto almeno due palloni d'oro. In seguito ai 13 giocatori rimasti ha applicato questi fattori.

In base ai risultati, il fenomeno portoghese primeggia con un punteggio di 537 su 700, al secondo posto invece Messi con 503.

Grande rilevanza nel computo finale di questo studio l'ha avuto il recentissimo record di gol siglati con la maglia della Nazionale portoghese di CR7 (111), che gli ha permesso di staccare il suo storico avversario.

Sull'ultimo scalino del podio troviamo Pelé, medaglia di legno per l'ungherese Ferenc Puskas. Ronaldo il fenomeno al quinto posto, seguono Van Basten e un'altra grande leggenda del Real come Alfredo di Stefano. A grande sorpresa troviamo Maradonaal nono posto, seguito da Johan Cruyff al decimo posto.

Adblock test (Why?)