La prossima avversaria dei bianconeri in Europa League conquista con la rete di Rafa Mir e il gol vittoria al 94’ di En-Nesyri il terzo successo consecutivo in campionato
Il Siviglia ci ha preso gusto. Una rete di En-Nesyri al 94’ ha dato alla squadra di Mendilibar la terza vittoria consecutiva dopo quelle col Valencia e con il Manchester United, 2-1 al Villarreal e sesto risultato utile. Il terzo cambio di tecnico si sta rivelando incredibilmente azzeccato, una vera e propria catarsi. Per il Siviglia tanti cambi, un buon Suso, un assist e un palo, e il morale che continua a salire.
NOVE CAMBI
—Dopo l’impresa con il Manchester United che ha portato al Siviglia la semifinale con la Juventus Mendilibar ha scelto un turnover massiccio: dei titolari in campo giovedì in Europa League confermati solo Badé in difesa e Rakitic in mezzo al campo. Nove cambi, incluso il portiere, con questo schieramento: Dmitrovic tra i pali, Montiel, Nianzou, Badé e Alex Telles in difesa, Pape Gueye e Rakitic in mezzo, davanti a loro Suso, Oliver Torres e Bryan Gil con Rafa Mir come centravanti. Pochi i riferimenti validi per Allegri dunque, normale visto che in Liga nei prossimi 10 giorni sono in programma due turni infrasettimanali.
OTTIMA PARTENZA
—Il Siviglia ha iniziato benissimo prendendo in mano la partita e sfiorando la rete con un pallonetto di Rakitic, e poi con altre tre occasioni fuori misura. Al 27’ una bella parata di Pepe Reina su un sinistro di Suso, in ottima serata.
IL VANTAGGIO
—La rete è arrivata al 34’: errore incredibile di Parejo nella trequarti offensiva del Villarreal, palla rubata da Suso che corre e taglia per Rafa Mir che brucia Pepe Reina con un destro in diagonale al sette del palo vicino. Sesta rete stagionale, quarta in Liga, la prima da gennaio per un giocatore che in Liga non giocava da due mesi e che ha festeggiato con rabbia.
LA RISPOSTA
—Il Siviglia ha mollato la presa e il Villarreal ha avuto tre grandi occasioni con Terrats e Lo Celso, che prima ha ispirato il compagno e poi ha sfiorato due volte i pali avversari. Il Sottomarino Giallo ha pareggiato al 45’ ma il gol di Jackson è stato annullato dal Var per fuorigioco. Prima dell’intervallo altra fiammata, quando un cross di Suso dalla destra ha finito la sua corsa sul palo opposto.
IL PAREGGIO
—La ripresa si è aperta con un’occasione sprecata da Jackson, una grande parata di Dmtitrovic su Chukwueze e sull’angolo conseguente pareggio di Pau Torres annullato dall’arbitro che poi al monitor ha cambiato idea.
I CAMBI
—En-Nesyri e Ocampos hanno sostituito Rafa Mir e Bryan Gil, poi Fernando per Pape Gueye e all’80 Lamela e Jesus Navas per Suso e Alex telles. Il Siviglia si è progressivamente spento accusando lo sforzo europeo ed è stato il Villarreal ad andare vicino al raddoppio con due tiri appena di Capoue, deviato da Dmitrovic, e Parejo, appena alto.
IL TUFFO FINALE
—Il Siviglia è migliorato con Lamela e in una partita rimasta apertissima fino alla fine Jesus Navas ha sfiorato il gol, Fernando si è giocato il rigore su un tiro di Baena e al 94’, quarto dei 5 minuti di recupero, En-Nesyri, già decisivo con lo United, ha dato i tre punti al Siviglia: per il marocchino colpo di testa con salto spettacolare su calcio d’angolo di Rakitic. Poi c’è stato ancora il tempo per un ultimo errore sottoporta di Cuenca per il possibile pari. Senza respiro. E col Siviglia in fiducia: la squadra è andata ad abbracciarsi e a saltare sotto la curva.
© RIPRODUZIONE RISERVATA