Gara senza emozioni al San Mames decisa dall'episodio finale. Ocampos non sbaglia dal dischetto e per gli andalusi sono 13 punti nelle ultime cinque partite

Dal nostro corrispondente Filippo Maria Ricci @filippomricci

Zero a zero nei tiri in porta fino al 90’, vittoria per 1-0 del Siviglia a Bilbao grazie a un rigore non esattamente cristallino sofferto e trasformato da Ocampos al 92’, l’unica conclusione nello specchio di una partita non esattamente spettacolare che i baschi hanno controllato e gestito ma che hanno finito col perdere in maniera beffarda. Al tredicesimo tentativo Mendilibar è riuscito a vincere a San Mames.

Impatto Mendilibar

—  

Athletic Bilbao e Siviglia sono due delle squadre più in forma della Liga: i primi avevano fatto 13 punti su 15 nelle ultime cinque giornate, 10 punti su 12 da quando è arrivato Mendilibar per il Siviglia, che ora sono diventati 13 su 15. Non c’è dubbio che il terzo allenatore stagionale della squadra andalusa abbia letteralmente resuscitato la squadra passata già da Lopetegui a Sampaoli: 4 vittorie e 1 pareggio in Liga, l’incredibile eliminazione del Manchester United nei quarti di Europa League che hanno servito la semifinale con la Juventus. Il progresso, innegabile, non si è visto stasera a San Mames anche per merito dei baschi, decisamente brillanti. Il Siviglia prima di affrontare la Juventus giocherà lunedì prossimo con il Girona e giovedì con l’Espanyol, entrambe le partite al Sanchez Pizjuan, poi una settimana di riposo prima della trasferta a Torino.

Formazione tipo

—  

Per affrontare l’Athletic, Mendilibar ha scelto una formazione che potrebbe essere considerata come quella titolare in questo momento, e che potrebbe essere molto vicina a quella che tra due settimane affronterà la Juventus a Torino: Dmitrovic in porta, anche se in Europa League può giocare Bounou, Jesus Navas e Acuña terzini, Gudelj e Badé centrali difensivi, Rakitic e Fernando davanti alla difesa, gli argentini Ocampos e Lamela ai lati di Suso, En-Nesyri come punta di riferimento. Se dovesse recuperare il centrale difensivo Marcao, infortunatosi alla coscia destra con lo United, Mendilibar farebbe scalare in avanti Gudelj e Rakitic mandando in panchina Suso.

Doppio fuorigioco

—  

L’Athletic ha segnato all’8’ con Nico Williams servito da De Marcos e al 16’ con Guruzeta su cross di Nico Williams, ma entrambe le reti sono state annullate per fuorigioco. Il secondo abbastanza evidente, il primo davvero millimetrico. Il Siviglia è stato incapace di creare pericoli seri alla porta di Unai Simon e ha sofferto la vitalità dell’Athletic, guidato da un ottimo Sancet e trascinato dalle folate di Nico Williams. Ma tradito da Guruzeta, erratico sottoporta. Mendilibar nell’intervallo ha fatto entrare Bryan Gil per Lamela, ammonito e impreciso. E dopo 10 minuti ha provato con Pape Gueye, il Papu Gomez (che aveva giocato un misero minuto nelle prime 6 partite di Mendilibar a Siviglia) e Montiel, richiamando Rakitic, Suso e Jesus Navas, acciaccato ma uscito vivo dalla lotta con Nico Williams, 17 anni più giovane di lui.

Sussulto

—  

Bryan Gil ha avuto una mezza occasione ma è stato fermato da Vivian e la partita è proseguita senza grandi sussulti fino al 90’ quando Unai Simon ha messo in difficoltà Yeray con un passaggio corto e avventato nell’area basca: il centrale è scivolato e ha tirato giù Ocampos. Per l’arbitro è rigore, dal Var non lo contraddicono e così l’ex giocatore di Milan e Genoa ha dato 3 punti pesantissimi e non esattamente meritati al Siviglia.

Adblock test (Why?)