Si capirà nelle prossime uscite se si tratta di esperimento o di una verifica per il futuro. Buona gara della squadra di Juric, ancora di Schuurs la rete granata

Dal nostro inviato Mario Pagliara

Il peccato arriva sulla coda. Il Toro rientrerà nella notte in Italia con il dispiacere di aver dovuto digerire il gol del due a uno per il Reims allo scadere di una partita ben giocata e con molti spunti positivi. É calcio d’agosto, e il risultato vale praticamente nulla, a maggior ragione perché matura in un momento della partita in cui in campo ci sono tutte le seconde linee. Il Toro gioca più di un’ora facendosi preferire sul piano del gioco e, infatti, riesce a portarsi anche avanti grazie a Schuurs. 

RICCI TREQUARTISTA

—  

La novità, forse, più interessante nel primo tempo di Reims è la decisione di Juric di posizionare Samuele Ricci nella posizione di trequartista. E’ una prima volta, mai visto Samu da quelle parti: se trattasi di esperimento o di una verifica per il futuro lo si capirà nelle prossime uscite. Per il secondo appuntamento francese, Juric disegna il Toro con la solita difesa composta dagli uomini-garanzia Schuurs, Buongiorno e Rodriguez. A centrocampo, in regia, c’è la coppia Tameze-Ilic, sulle fasce Bayeye rilanciato a destra, Vojvoda confermato a sinistra. Davanti, praticamente in linea, il duo Pellegri-Radonjic. Rispetto al tema degli infortunati, Juric recupera Milinkovic (che va in panchina), ma deve rinunciare a Sanabria fermato da un sovraccarico muscolare. Restano in infermeria Linetty e Bellanova (che comunque sono sulla via della guarigione), Djidji e Zima. L’osservato speciale diventa Ricci, per via della zona del campo nella quale Juric lo ha destinato: gioca mezz’ora di buon ritmo e di giocate godibili. Si direbbe, da pollice alto. Alla mezz’ora però, viene toccato duro da dietro sulla caviglia sinistra da Matusiwa e poco dopo è costretto alla sostituzione con Verdi: le sue condizioni saranno da valutare da domani una volta che la squadra sarà rientrata a Torino. 

SCHUURS GOLEADOR

—  

Nella ripresa, al di là della solita e annunciata quantità di sostituzioni, ad emergere è l’astuzia e la capacità tecnica di Schuurs. Dopo sei minuti, il difensore olandese coglie di sorpresa il portiere Diouf con un diagonale dal vertice destro dell’area di rigore: è il colpo che permette al Toro di mettere una ruota avanti rispetto al Reims. Schuurs in versione goleador: aveva già segnato nella prima amichevole di questa estate contro la Feralpi Salò, con questo secondo gol diventa il bomber dell’estate granata. Nella ripresa, il Toro si scioglie e prende sempre più campo facendosi preferire fino all’ora di gioco dopo un primo tempo equilibrato. Al 23’ cade il pari dei francesi, grazie a una botta di controbalzo di Flips imprendibile per Gemello. E, allo scadere, un palombella dalla distanza di Diakhon finisce all’angolino per il due a uno finale.

Adblock test (Why?)