Cosa ne sarà del fenomeno del Psg? La questione tiene banco tra ipotesi di rinnovo e cessione: stabilire un prezzo però sembra tutt'altro che semplice
Dopo la tripletta al Camp Nou, il futuro di Mbappé è diventata una questione cruciale in Francia. E al Psg in particolare che ne tratta il rinnovo senza certezze. Per il quotidiano Le Parisien, il club dell'emiro del Qatar in alternativa avrebbe pure fissato il prezzo a 200 milioni di euro. Per l'Equipe invece c'è ottimismo per prolungare il contratto in scadenza 2022. E nel frattempo, l'attaccante è diventato il simbolo vincente di un Paese bloccato dalla pandemia.
SICUREZZA
—Una lettura, quest'ultima, proposta dal quotidiano Libération, di solito poco sensibile ai temi calcistici. Ma Mbappé è finito tra le pagine anche dei principali quotidiani generalisti, da Le Monde al Figaro. Una rivincita per il campione del Mondo criticato nelle ultime settimane per un presupposto calo di rendimento, per l'incapacità di rendersi decisivo nei momenti cruciali e per la tendenza a esibire una sicurezza di sé troppo sfacciata. La replica è arrivata di nuovo dal campo da parte di Mbappé che dopo il 4-1 al Barcellona ha evocato il suo futuro: "La riflessione è di lungo respiro, non va presa dopo un paio di partite, sono felice al Psg e dopo gare del genere ancor di più".
CARTELLINO
—Uno spiraglio importante in una trattativa avviata in autunno dal d.s. Leonardo, ma non facile considerate le esigenze del giocatore. L'ingaggio di Mbappé andrebbe portato ai livelli di Neymar, sui 30 milioni netti a stagione, e il francese non intende più fare da controfigura al brasiliano. Per questo, secondo Le Parisien, il club dell'emiro avrebbe fissato a 200 milioni di euro il cartellino dell'attaccante. Un prezzo relativamente basso considerato il potenziale del giocatore, ma calmierato dalla crisi pandemica. Per il quotidiano della capitale solo quattro squadre potrebbero permetterselo: Real Madrid, Liverpool, Manchester City e pure la Juventus.
CONTRASTO
—L'informazione del Parisien però non trova alcun riscontro e va in contrasto con quanto scrive invece l'Equipe che apre il giornale evocando un certo ottimismo in vista di un rinnovo. E nonostante i 200 milioni di perdite che pesano sul bilancio del Psg. Ma il rosso è ancora più profondo al Real Madrid, alle prese con 300 milioni di passivi, secondo il quotidiano sportivo. Quello del Liverpool ammonterebbe invece a 150 milioni. Difficile poi immaginare il Qatar fare un assist al City di proprietà dei rivali emirati. In Italia, neppure la Juventus naviga in acque tranquille. E visto che neanche Zidane è sicuro di restare sulla panchina madridista, i motivi per restare al Psg diventano sempre più concreti per il clan Mbappé. Così, secondo l'Equipe, si fa strada l'idea di prolungare la permanenza a Parigi per un paio di anni in più, magari con la garanzia di un trasferimento consensuale in futuro. Venendo così incontro alle esigenze dell'emiro che vuole esibire le sue due stelle almeno fino al Mondiale 2022 che si gioca a stagione in corso, al di là dunque della scadenza dei contratti dei due fuoriclasse.
© RIPRODUZIONE RISERVATA