Nel weekend appena trascorso, il campionato italiano ha fatto registrare la media di tempo effettivo giocato inferiore rispetto a Francia, Germania, Inghilterra e Spagna
Interessante analisi portata avanti da Marcariguardo il tempo effettivo di gioco e le perdite di tempo nel corso delle gare del weekend nei vari campionati europei. Il periodico spagnolo si è soffermato a guardare come, nei top 5 tornei di calcio in Europa, le perdite di tempo e il gioco spezzettato stiano portato le sfide ad avere sempre meno minuti effettivi disputati.
Questo weekend è stato nerissimo per la Serie A ehe, in media, vede le sue squadre gioca meno rispetto alle altre rivali straniere. 52.93 minuti di tempo effettivo di media di gioco per il massimo campionato italiano che vede in Genoa-Udinese il picco, in negativo, con soli 39.50 minuti giocati.
Leggermente meglio ha fatto la Liga che è quarta con 53.29 minuti di tempo effettivo di gioco. Le prime tre posizioni sono, invece, occupate da Ligue 1 (58.20 minuti di medi di gioco effettivo), Bundesliga (57.00) e Premier League (55.33).
Da sottolineare come in Italia, la partita con il tempo di gioco effettivo maggiore sia stata Lazio-Atalanta con 63.25 minuti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA