Il terzino del Chelsea, poco considerato da Lampard, è al centro delle attenzioni delle due società. Conte lo stima, Insigne (in Nazionale) prova a convincerlo

Faccia a faccia dalle ambizioni importanti stasera, a San Siro: Inter contro Napoli, Conte contro Gattuso. Le quattro vittorie consecutive in campionato dei nerazzurri (macchiate, però, dall’uscita dall’Europa) contro le tre dei partenopei. La classifica recita Inter 24, Napoli 23. Sarà allungo nerazzurro, sorpasso azzurro o pari e patta? Il confronto sul campo sarà incandescente. Ma la sfida tra i due club va oltre il rettangolo verde e proseguirà, in sede di mercato. L’oggetto del contendere è noto ormai dal tempo: Emerson Palmieri.

Al Chelsea

—  

Non è un segreto che l’ex Roma sia da mesi sul taccuino dei dirigenti di Inter e Napoli. Il nativo di Santos, ma stabilmente nella Nazionale italiana, continua a non godere della stima di Lampard al Chelsea. I numeri parlano chiaro: in tredici giornate di Premier League, è rimasto undici volte fuori dai convocati ed è sceso in campo solamente una decina di minuti scarsi, contro il Newcastle. Diverso il discorso in Champions League, dove il tecnico dei Blues si affida più all’esperienza che ai giovani terribili, come dimostra l’exploit di Giroud: Emerson ha giocato titolare nelle ultime due partite, contro Siviglia (decisiva per il primo posto) e Krasnodar (totalmente ininfluente). Nelle quattro precedenti, due esclusioni e due ingressi dalla panchina. Insomma, parlare di possibile addio è lecito. E gli estimatori dall’Italia non mancano.

Inter

—  

Antonio Conte su tutti. Tecnico che cerca spesso di portare nelle sue squadre giocatori con cui in passato è riuscito a instaurare rapporti di stima e fiducia, sul campo ma non solo. All’Inter è successo con Vidal e Darmian, già allenati rispettivamente ai tempi di Juventus e Nazionale e considerati una garanzia. Conte ha avuto Emerson solamente nella seconda metà della sua ultima e complicata stagione al Chelsea, con un impiego crescente soprattutto nelle ultime partite. A spingere verso l’italo-brasiliano sono le difficoltà dell’Inter sulla fascia sinistra: Perisic offre prestazioni altalenanti, Young non è un mancino naturale. Da tempo il club nerazzurro ha messo gli occhi su Emerson Palmieri, con un tentativo anche nell’ultima sessione estiva non andato a buon fine.

Napoli

—  

Per un estimatore come Conte c’è un leader come Insigne che in Nazionale ha provato a convincere l’esterno a unirsi alla causa partenopea. Con la maglia dell’Italia i due formano spesso un interessante asse sulla sinistra. A Coverciano il capitano del Napoli ha provato ad ammaliare Emerson, titolare con la Nazionale in quattro delle ultime cinque partite: per Lampard non è imprescindibile, per Mancini invece è ormai un punto fermo. Anche gli azzurri ci hanno provato in estate, ma il Chelsea è stato irremovibile sulla formula: solo cessione a titolo definitivo, niente prestito con diritto/obbligo di riscatto.

Uno sguardo?

—  

Stasera Inter e Napoli si giocano parte delle ambizioni di gloria in campionato, ma il faccia a faccia non si ferma al match di San Siro. E chissà che Emerson, in campo ieri con il Chelsea sconfitto dal Wolverhampton, non si sintonizzi sul Meazza per dare un’occhiata a due delle possibili prossime destinazioni.

Let's block ads! (Why?)