Lo scontro al vertice non delude: De Bruyne e Gabriel Jesus portano avanti due volte Guardiola, ma i Reds rimediano. I Citizens conservano il punto di vantaggio in classifica

Il City puntava al +4 sul secondo posto. Il Liverpool, invece, a tornare in vetta dopo quasi sette mesi. Al termine di una sfida a suon di colpi di genio, però, è rimasto tutto invariato. Dopo i successi di Brentford, Leicester e Norwich, impegnati nel primo pomeriggio rispettivamente contro West Ham, Crystal Palace e Burnley, il 32esimo turno di Premier League si è chiuso con il match-scudetto tra Citizens e Reds. Separate da un solo punto in classifica prima di scendere in campo, le squadre di Guardiola e Klopp rimangono inchiodate sul punteggio di 2-2: a De Bruyne e Gabriel Jesus rispondono Jota e Manè, Foden e compagni restano così in testa a quota 74, con un punto di vantaggio sui rivali di questo weekend.

SUBITO CITY

—  

Klopp sceglie Jota al centro dell’attacco, rinunciando a Firmino e Diaz dal 1’. Guardiola opta per il trio composto da Foden, Gabriel Jesus e Sterling, supportati dai soliti De Bruyne e Bernardo Silva a centrocampo. Cinque minuti dopo il fischio d’inizio, il City fa subito… gli onori di casa. A salire in cattedra è proprio De Bruyne che salta Fabinho, raggiunge il limite dell’area e lascia partire un mancino sul secondo palo: 1-0 City. La “sfida nella sfida” è quella tra i terzini Cancelo e Alexander Arnold, che macinano chilometri sulla stessa corsia. Al 13’ l’inglese crossa a rimorchio per Jota, che ci mette il piattone e pareggia i conti. La risposta di Cancelo, vero attaccante aggiunto per Pep, non tarda ad arrivare: un assist per De Bruyne che però manda al lato, un tiro ribattuto dalla difesa avversaria, infine il cioccolatino per Jesus che attacca il secondo palo e devia in porta il traversone al bacio di Joao. A fine primo tempo è 2-1 per il City.

BRIVIDO MAHREZ

—  

La ripresa comincia con una perla di Salah. La palla finisce nella corsia di destra, sui piedi di Momo, che s’inventa un filtrante in verticale per Manè: il senegalese batte Ederson e riapre il match, promettendo un finale coi botti. Ci provano Jota, Jesus, Henderson e ancora Salah, Sterling segna il tris in contropiede ma il VAR annulla tutto per fuorigioco. In pieno recupero, Mahrez sfiora due volte il 3-2: prima colpendo il palo con un calcio di punizione, poi sparando alto su imbucata di De Bruyne. Il pareggio rinvia il verdetto sul vincitore della Premier: la lotta scudetto si deciderà nelle ultime sette giornate in quello che, chiunque prevarrà, sarà un duello memorabile.

Adblock test (Why?)