Lo scontro al vertice non delude: De Bruyne e Gabriel Jesus portano avanti due volte Guardiola, ma i Reds rimediano. I Citizens conservano il punto di vantaggio in classifica
Il City puntava al +4 sul secondo posto. Il Liverpool, invece, a tornare in vetta dopo quasi sette mesi. Al termine di una sfida a suon di colpi di genio, però, è rimasto tutto invariato. Dopo i successi di Brentford, Leicester e Norwich, impegnati nel primo pomeriggio rispettivamente contro West Ham, Crystal Palace e Burnley, il 32esimo turno di Premier League si è chiuso con il match-scudetto tra Citizens e Reds. Separate da un solo punto in classifica prima di scendere in campo, le squadre di Guardiola e Klopp rimangono inchiodate sul punteggio di 2-2: a De Bruyne e Gabriel Jesus rispondono Jota e Manè, Foden e compagni restano così in testa a quota 74, con un punto di vantaggio sui rivali di questo weekend.
SUBITO CITY
—Klopp sceglie Jota al centro dell’attacco, rinunciando a Firmino e Diaz dal 1’. Guardiola opta per il trio composto da Foden, Gabriel Jesus e Sterling, supportati dai soliti De Bruyne e Bernardo Silva a centrocampo. Cinque minuti dopo il fischio d’inizio, il City fa subito… gli onori di casa. A salire in cattedra è proprio De Bruyne che salta Fabinho, raggiunge il limite dell’area e lascia partire un mancino sul secondo palo: 1-0 City. La “sfida nella sfida” è quella tra i terzini Cancelo e Alexander Arnold, che macinano chilometri sulla stessa corsia. Al 13’ l’inglese crossa a rimorchio per Jota, che ci mette il piattone e pareggia i conti. La risposta di Cancelo, vero attaccante aggiunto per Pep, non tarda ad arrivare: un assist per De Bruyne che però manda al lato, un tiro ribattuto dalla difesa avversaria, infine il cioccolatino per Jesus che attacca il secondo palo e devia in porta il traversone al bacio di Joao. A fine primo tempo è 2-1 per il City.
BRIVIDO MAHREZ
—La ripresa comincia con una perla di Salah. La palla finisce nella corsia di destra, sui piedi di Momo, che s’inventa un filtrante in verticale per Manè: il senegalese batte Ederson e riapre il match, promettendo un finale coi botti. Ci provano Jota, Jesus, Henderson e ancora Salah, Sterling segna il tris in contropiede ma il VAR annulla tutto per fuorigioco. In pieno recupero, Mahrez sfiora due volte il 3-2: prima colpendo il palo con un calcio di punizione, poi sparando alto su imbucata di De Bruyne. Il pareggio rinvia il verdetto sul vincitore della Premier: la lotta scudetto si deciderà nelle ultime sette giornate in quello che, chiunque prevarrà, sarà un duello memorabile.
© RIPRODUZIONE RISERVATA