Blancos a -14 dai blaugrana a 5 turni dalla fine: vittoria matematica già il 13-14 maggio?

Dal nostro corrispondente Filippo Maria Ricci @filippomricci

La Real consolida il sogno Champions, il Real consegna la Liga al Barcellona. A San Sebastian è finita 2-0 con reti di Kubo e Barrentxea, settima sconfitta dei blancos in questo campionato. La Real Sociedad al quarto posto ha 8 punti di vantaggio sul Villarreal, quinto e in campo domani, il Real Madrid precipita a -14 dal Barcellona a 5 giornate dalla fine. La Liga può chiudersi nel weekend del 13-14 maggio.

LA PRIMA DI MARIANO

—  

Senza Vinicius, squalificato dopo aver rimediato il decimo giallo di questa sua Liga agitata, Ancelotti ha lasciato a riposo anche Benzema schierando un attacco inedito con Asensio, Mariano, alla prima da titolare in campionato, e Rodrygo. Alaba e Modric infortunati, Camavinga fuori per turnover, Valverde in panchina.

TRAVERSA ZUBIMENDI

—  

La Real si gioca la Champions e ha mostrato un certo interesse per la partita: al 16’ Zubimendi ha colpito la traversa su angolo di Take Kubo e tre minuti dopo Courtois ha fatto uno dei suoi abituali miracoli di David Silva servito da Sorloth. Poi Oyarzabal ha chiesto un rigore per un contatto con Militao, col Madrid pericoloso con un colpo di testa dello stesso difensore brasiliano e sostanziale equilibrio fino all’intervallo.

ERRORE ED ESPULSIONE

—  

Militao è stato il protagonista negativo del vantaggio basco: dopo 75 secondi della ripresa il brasiliano pressato da Sorloth è scivolato e ha provato a servire Courtois di fatto offrendo un assist che Kubo ha depositato nella porta vuota. All’ora di gioco è stato espulso Dani Carvajal per due gialli che non sembrano tali: il primo per proteste assai contenute e il secondo per un’entrata pulita, col difensore del Madrid che se ne va infuriato. Alcuni dei vari errori di un arbitro inadeguato, Pulido Santana, con Ancelotti frustrato e ammonito.

ALTRI OBIETTIVI

—  

Prima della fine c’è ancora il tempo per una grande parata di Courtois su una punizione di David Silva dal limite e il raddoppio di Barrenetxea (85’) con un diagonale preciso dopo un’invenzione dell’eterno David Silva. La Liga è andata, il Madrid però ha partite chiave ravvicinate: sabato la finale di Copa del Rey con l’Osasuna a Siviglia, il martedì successivo al Bernabeu arriva il City per l’andata della semifinale di Champions.

Adblock test (Why?)