Il 36enne romano, promosso dalla Primavera dopo l’esonero di Pereira, è il 10° italiano su una panchina spagnola. Per ora è ad interim ma potrebbe essere confermato sino a fine stagione. La squadra di Valencia è ultima e non vince da 24 gare, record per la Liga

Dal nostro corrispondente Filippo Maria Ricci @filippomricci

Alessio Lisci è diventato il decimo allenatore italiano a debuttare in Liga. Romano, 36enne, è stato promosso ad interim dal “filial” alla prima squadra del Levante e dopo aver vinto 8-0 contro il Victoria in Copa del Rey giovedì sera, ieri ha fatto 0-0 contro l’Osasuna. Teoricamente ora il Levante dovrebbe prendere un altro allenatore, che sarebbe il quarto dopo Paco Lopez (4 punti in 8 giornate), Javier Pereira (3 in 7) e Lisci, ma sono in netto rialzo le quotazioni di una conferma di Alessio per qualche partita in più.

record negativo

—  

La squadra di Valencia è ultima in Liga ed è l’unica squadra del campionato spagnolo ancora senza vittorie, 8 pareggi e 8 sconfitte. Col pari di oggi il Levante è arrivato a 24 turni di Liga senza vittoria tra questa e la scorsa stagione, eguagliando il record negativo stabilito dallo Sporting Gijon tra il 1997 e il 1998. Il Levante ha provato a vincere senza fortuna: al 40’ Sergio Herrera ha fermato una bella conclusione di Morales e sul rimbalzo il tiro di De Frutos è finito sul palo. Nella ripresa Mustafi ha avuto un’altra occasione, ma il suo colpo di testa non ha impensierito l’Osasuna.

decisione

—  

In attesa della decisione di Quico Catalan, presidente del Levante, sul suo futuro, Lisci, che non ha mai giocato a calcio a livello professionale e allena nella cantera del Levante dal 2011, è diventato il tecnico più giovane tra quelli impegnati in questa Liga e come detto il decimo italiano a sedersi su una panchina spagnola dopo Sandro Puppo (Barcellona), Enzo Ferrari (Saragozza), Fabio Capello Real Madrid), Claudio Ranieri (Valencia e Atletico Madrid), Arrigo Sacchi (Atletico Madrid), Carlo Ancelotti (Real Madrid), Giovanni De Biasi (allo stesso Levante e all’Alaves), Vincenzo Montella (Siviglia) e Cesare Prandelli (Valencia).

Adblock test (Why?)