Secondo il quotidiano Abc, gli ispettori che hanno condotto l’inchiesta avrebbero deciso di escludere il club campione, che però smentisce
Barcellona fuori dalle Coppe europee per il caso Negreira. È quanto riferisce il quotidiano spagnolo Abc, secondo cui Jean Samuel Leuba e Mirjam Koller, gli ispettori che hanno condotto l’inchiesta sul Barcellona per il caso Negreira, sarebbero arrivati alla conclusione che il club catalano debba essere escluso dalle Coppe per la prossima stagione.
Uefa
—Sempre secondo quanto riportato da Abc, adesso toccherà al numero uno dell’Uefa, Aleksander Ceferin, prendere una decisione basandosi sulle relazioni dei due ispettori del Comitato Etica e Disciplina della Confederazione del calcio europeo. Champions a rischio, dunque, per i campioni di Spagna di Xavi, colpevoli di “aver messo in atto un’organizzazione per influenzare i risultati delle partite”.
Caso Negreira
—Il riferimento è al caso Negreira, ovvero l’ex vicepresidente della commissione arbitrale la cui società, la Dasnil 95, ha ricevuto dei pagamenti (7,5 milioni di euro) dal Barcellona fra il 2016 e il 2018 per delle consulenze. Secondo Abc verrebbe punito il club catalano, quindi in Champions andrebbe il Villarreal come quinto classificato.
Smentita
—Il Barcellona però, attraverso la stampa catalana, smentisce tutto sostenendo di non aver ancora risposto alle 71 domande sottoposte dagli ispettori, per cui il rapporto non sarebbe stato consegnato. In ogni caso, dovesse arrivare l’esclusione dalle coppe, i blaugrana si riserverebbero la possibilità di ricorrere al Tas. Ci sarebbe poi un terzo scenario, ovvero il caso verrebbe “congelato” dall’Uefa in attesa dell’esito del procedimento penale.
© RIPRODUZIONE RISERVATA