L'ex presidente in vista delle elezioni ha fatto affiggere il suo faccione sorridente vicino allo stadio dei rivali storici con uno slogan che fa molto "Casa de papel": "Voglia d’incontrarvi di nuovo"

Dal nostro corrispondente Filippo Maria Ricci @filippomricci

Il Barcellona è depresso, come Messi. Mancano risultati, gioco, soldi. La gloria passata è uno sbiadito ricordo. Si prevedono tempi grami, in campo e fuori. Non sembra finito solo un ciclo, ma addirittura un’era. Però…

orgoglio ferito

—  

Il 24 gennaio prossimo ci saranno nuove elezioni, anticipate per le dimissioni di Josep Maria Bartomeu. I precandidati, che al momento sono 9, dovranno riunire 2257 firme, e, soprattutto, presentare una fideiussione personale superiore ai 100 milioni di euro. Scogli non semplici da superare. Vedremo in quanti ce la faranno. Intanto però è partita la campagna elettorale, e l’ex presidente Joan Laporta si è presentato col botto. Visto che non può promettere acquisti roboanti ha deciso di puntare sull’orgoglio ferito dei "culé", andando a colpire il cuore del madridismo.

la minaccia

—  

Questa mattina la capitale spagnola si è svegliata con una nuova, immensa pubblicità. Laporta ha fatto affiggere il suo faccione sorridente, sornione e con aria di sfida, sulla facciata di un palazzo che fa angolo tra il Paseo de la Habana e quello della Castellana. A due passi dal Bernabeu. Nel cuore blanco di Madrid. Ha sbattuto la sua sfida in faccia al madridismo con uno slogan che fa molto "Casa de papel": "Voglia d’incontrarvi di nuovo". In memoria del 6-2 del 2009 al Bernabeu, o del 5-0 dell’anno dopo al Camp Nou. Il Barça di Pepe, Xavi, Iniesta e del miglior Leo. I protagonisti di quella trionfale Casa di Carta costruita da Laporta alla fine del primo decennio di questo secolo. Non si vive di ricordi, ma i ricordi possono aiutare a ravvivare una quotidianità ingrigita.

creatività e fantasia

—  

La pubblicità ovviamente ha fatto furore qui in Spagna, tanto a Barcellona come a Madrid. La provocazione è mirata, perfetta, piazzata nel posto giusto. In mancanza di euro, per ora al presidente del "sextete" non resta che la creatività. Se poi tornerà al potere troverà sicuramente il modo per dar fastidio al Madrid: “Per trattenere Messi ci sarà bisogno di fantasia finanziaria” ha detto Laporta. Intanto, ecco il messaggio al madridismo.

Let's block ads! (Why?)