Verranno interrotte le partite serali durante il periodo 22 marzo-21 aprile per permettere ai giocatori musulmani di assumere liquidi e integratori dopo il tramonto
Salah, Mahrez, Kanté, Koulibaly e tanti altri. L’Inghilterra è un bacino di diversità, che si riflette anche nella Premier League. E in quanto tale la sensibilità a certi temi è molto più forte. Per questo motivo la Pgmol, l’associazione britannica degli arbitri, ha diffuso una serie di linee guida per i direttori di gara affinché fermino il gioco per permettere ai calciatori musulmani che aderiscono al Ramadan di interrompere l’astinenza di acqua e cibo da osservare dall’alba al tramonto. Inoltre sono stati invitati ad informarsi prima del calcio d’inizio se sono presenti atleti che potrebbero aver bisogno della pausa durante le gare, così da concordare insieme alle squadre il momento più adatto. Dal 22 marzo al 21 aprile, infatti, si entra nel nono mese del calendario islamico che prevede questo periodo di digiuno. Coloro che decidono di uniformarsi al precetto religioso possono incorrere in qualche problema di salute dovuto soprattutto alla disidratazione. In questo modo, sarà possibile limitare il rischio.
I precedenti
—Finora le soste durante le partite dovevano avvenire su richiesta delle formazioni o al massimo a discrezione di arbitri e giocatori sul momento. Il Leicester è stato coinvolto in più circostanze, come contro il Southampton o la Roma l’anno scorso, così come la sfida tra Burnley e i Saints per Elyounoussi e Valery. Il caso più altisonante risale invece a due stagioni fa, quando era stato Vicente Guaita, portiere del Crystal Palace, a non eseguire subito un rinvio dal fondo per dare la possibilità agli avversari delle Foxes, Fofana e Kouyaté, di rifocillarsi; i capitani ne avevano parlato negli spogliatoi e c’era stata un’immediata disponibilità al break. Un comportamento che fu particolarmente apprezzato e che ha contribuito a dare rilevanza al fenomeno.
La prima sosta
—La prima gara in cui potrebbe verificarsi la pausa secondo queste indicazioni è Leeds-Liverpool del prossimo 17 aprile. Il tramonto è previsto per le 20.10, dieci minuti dopo il calcio d’inizio della sfida, e Salah potrebbe essere in campo. Potrebbe accadere anche il 21 dello stesso mese, l’ultima sera di Ramadan, quando si affronteranno Arsenal e Southampton alle 20 e anche in questo caso il sole tramonterà poco dopo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA