Il successo di Emery apre il 31° turno in Inghilterra, il sesto posto alimenta il sogno Europa dei Villans

dal nostro corrispondente  Davide Chinellato @dchinellato

La vittoria dell’Aston Villa sul Newcastle apre il programma della 31ª giornata di Premier. Riflettori ora puntati su Stamford Bridge per Chelsea-Brighton. Alle 18.30 italiane il City ospita il Leicester nel primo atto della lotta al titolo del weekend.

Aston Villa-Newcastle 3-0

Avanti tutta. Col gol iniziale di Jacob Ramsey (11’) e la doppietta di Ollie Watkins nella ripresa (64’ e 83’), l’Aston Villa si conferma squadra da battaglia con Unai Emery in panchina, mettendo insieme per la prima volta dal 1998 cinque vittorie di fila in Premier e facendo fuori il Newcastle terzo in classifica: consolida così il suo sesto posto, salendo a quota 50 punti in 31 partite con il settimo successo nelle ultime otto partite, in cui i Villans hanno pareggiato solo col West Ham. Da quando in panchina c’è Emery, solo City e Arsenal hanno fatto più punti dell’Aston Villa. Il Newcastle arrivava da 5 vittorie di fila in cui aveva segnato 13 gol e in stagione aveva incassato 3 gol in una partita solo dal Manchester City il 21 agosto: è stato fatto a pezzi nel secondo tempo, in cui l’Aston Villa ha demolito le certezze della squadra di Eddy Howe, pungendo in attacco e al talento in porta di Martinez quando necessario. E confermato che quel sogno Europa di cui Emery aveva parlato a novembre, nel momento del suo insediamento con la squadra nella seconda parte della classifica, è clamorosamente diventato realtà.

LE ALTRE

—  

Stamford Bridge è il campo principale delle partite delle 16: il Chelsea cerca la sua prima vittoria e i suoi primi gol dell’era Lampard, alla terza partita in panchina, contro il Brighton di Roberto De Zerbi, sempre in corsa per l’Europa. Il Tottenham proverà ad approfittare del passo falso del Newcastle ospitando il Bournemouth. Ecco il programma completo di giornata. Ore 16: Chelsea-Brighton, Everton-Fulham, Southampton-Crystal Palace, Tottenham-Bournemouth, Wolverhampton-Brentford. Ore 18.30: Manchester City-Leicester.

Adblock test (Why?)