L'emergenza Covid ha spinto la Lega a rinviare Leeds-Aston Villa e Arsenal-Wolverhampton. Intanto il tecnico del Chelsea insiste: "Situazione critica, seguiamo l'esempio degli altri tornei"
La Premier non si arrende alla nuova ondata di contagi che sta mettendo in ginocchio tutto il Regno Unito, ma il programma del campionato di calcio continua a subire variazioni, con partite rinviate e classifica ormai stravolta.
Dopo che tre incontri del tradizionale Boxing Day di Santo Stefano erano stati rimandati (Liverpool-Leeds, Wolverhampton-Watford e Burnely-Everton), altre due partite del turno infrasettimanale sono già state rimandate a data da destinarsi. Si tratta degli incontri che coinvolgevano Wolverhampton e Leeds, due delle squadre più colpite dalla diffusione del virus. I Wolves avrebbero dovuto scendere in campo all'Emirates per sfidare l'Arsenal, mentre il Leeds avrebbe dovuto ospitare l'Aston Villa.
Intanto il tecnico del Chelsea, Thomas Tuchel, torna a chiedere che la Premier reintroduca la possibilità di fare cinque cambi, come era successo nella scorsa stagione nella prima emergenza Covid. "La misura era stata ideata per proteggere i giocatori quando è iniziata la pandemia, io penso che la situazione rimanga ancora critica - ha spiegato Tuchel - È una grande sfida per gli allenatori e, per continuare a giocare, bisognerebbe avere almeno cinque sostituzioni per gestire il sovraccarico dei giocatori". La regola era stata adottata anche dalla Premier League nella scorsa stagione ma quest'anno non è stata confermata, cosa che invece hanno fatto diversi campionati nazionali e competizioni Uefa, Champions League su tutte.
© RIPRODUZIONE RISERVATA