Nella trentesima giornata di Bundesliga il prossimo avversario dei giallorossi in Europa League fa 0-0 contro la terza in classifica

Difesa solida. Ed è sempre la tattica a dominare. Questo emerge dalla gara disputata dal Leverkusen contro l’Union Berlino nel trentesimo turno della Bundesliga. La squadra di Xabi Alonso vede svanire l’unica occasione che aveva per rientrare nella corsa alla Champions League: con il pareggio con i berlinesi, infatti, il Bayer, si ritrova a -8 dal quarto posto, occupato proprio dall’Union. Eppure le Aspirine, che l’11 maggio giocheranno l’andata della semifinale di Europa League all’Olimpico contro la Roma, restano imbattute per la 14ª gara di fila.

La partita

—  

Rispetto all’ultima uscita Xabi Alonso recupera Tapsoba (aveva problemi muscolari) e Wirtz (influenza), schierando i suoi con il 3-4-3. L’Union pressa alto, e il Leverkusen fatica a fare gioco. Le prime occasioni sono quindi dei berlinesi, ma è bravo Kossounou a intervenire, all’ultimo momento, prima su Becker (all’8’) e poi su Jordan (11’), che ha poi sprecato anche una terza palla gol mandando, di testa, la palla fuori. Il Leverkusen si vede solo con Diaby, prima al 17’ e poi al 32’ quando però cicca da ottima posizione. La ripresa è cominciata con emozioni da ambo le parti (Frimpong e Laidouni hanno avuto due buone occasioni nei primi tre minuti di gioco), ma in realtà i ritmi sono piuttosto bassi e la partita resta tattica. L’ultima palla gol la crea il Leverkusen, con Bakker che ha costretto Ronnow a una buona parata (86’), ma per il resto le squadre sembrano accontentarsi di un pareggio che avvicina l’Union a una incredibile qualificazione in Champions e il Bayer alla partecipazione alla prossima Europa League. Con Mourinho che dovrà gestire le ripartenze del Leverkusen, sapendo che per scardinare la difesa tedesca servirà tempo e pazienza.

Le altre

—  

Vittoria pesantissima del Friburgo che, imponendosi in casa del Colonia (1-0) aggancia l’Union Berlino al quarto posto. Pareggiano 1-1 Eintracht Francoforte e Augsburg, con i bavaresi che così fanno un piccolo passo verso la salvezza (zona retrocessione distante solo 3 punti). Il Lipsia vince 1-0 con l’Hoffenheim e torna a ridosso della zona Champions (-2 da Union Berlino e Friburgo), mentre lo Stoccarda, battendo 2-1 il Moenchengladbach, esce dalla zona retrocessione.

Adblock test (Why?)