Tonfo della capolista, mentre i padroni di casa tornano a vincere (con pieno merito) dopo tre mesi e mezzo con il nuovo tecnico Dyche in panchina
L’Arsenal va in testa coda, l’Everton torna a vincere dopo 3 mesi e mezzo alla prima col nuovo allenatore: è il clamoroso prologo del menù della 22ª giornata di Premier League.
EVERTON-ARSENAL 1-0
—Clamoroso a Goodison Park. L’Everton, al debutto del nuovo tecnico Sean Dyche, manda in tilt la capolista Arsenal, infliggendole la prima sconfitta in Premier dal 4 settembre. I Toffees si meritano la vittoria, decisa da un colpo di testa di Tarkowski da corner al 60’, giocando una partita gagliarda in cui trovano il modo di controllare le armi migliori dell’Arsenal senza rinunciare a farsi vedere in attacco. L’Everton non vinceva dal 22 ottobre e aveva perso 6 delle precedenti 8 partite: Dyche per la sua prima lo schiera con un compatto 4-1-4-1, che ha il doppio merito di dare solidità ai suoi, messi meglio anche in attacco (loro punto debole) e controllare gli spazi in cui per tutta la stagione l’Arsenal ha creato la sua straordinaria stagione.
La squadra di Dyche, che lunedì 13 giocherà il derby col Liverpool, sale a quota 18 punti in 21 partite, togliendosi almeno per il momento dall’ultimo posto che condivideva col Southampton. I Gunners, praticamente irriconoscibili nonostante Arteta schieri la formazione tipo, restano fermi a 50 punti, ma in una partita in cui né Saka, né Martinelli né Ødegaard sono riusciti a fare la differenza e in cui Jorginho ha debuttato nell’ultima mezzora hanno perso quell’aura di imbattibilità che si erano guadagnati con una stagione da sogno. Everton sorprendentemente meglio dell’Arsenal già in un primo tempo vivace in cui i Toffees creano le occasioni migliori e frenano Saka e Martinelli, le frecce della capolista. La ripresa riparte da 0-0 e al 59’ Arteta chiede aiuto a Jorginho, in campo al posto di Partey, e a Trossard, che rimpiazza a sinistra Martinelli. Un minuto dopo, la capolista va sotto: corner di McNeil da destra, Tarkowski vince il duello con Ødegaard e di testa mette dentro. L’Arsenal prova a salire di livello e reagire, trascinata dal suo capitano, ma l’Everton non si disunisce, resta ben messo in campo e conquista una vittoria fondamentale per la sua stagione. L’effetto collaterale è che, rilanciandosi nella corsa alla salvezza, potrebbero addirittura aver riaperto la Premeir League.
IL PROGRAMMA
—La 22ª di Premier prosegue alle 16 italiane con Aston Villa-Leicester, Brentford-Southampton, Brighton-Bournemouth, United-Crystal Palace e Wolverhampton-Liverpool. Alle 18.30 Newcastle-West Ham. Domani le ultime due sfide: Nottingham Forest-Leeds alle 15 italiane e il clou, Tottenham-City, alle 17.30.
© RIPRODUZIONE RISERVATA