Il Bayern Monaco si impone 3-1 in casa del Borussia Dortmund, trascinato dai gol del polacco

La prima vittoria. Della stagione e della carriera. Dopo un precampionato (e la prima partita di Bundesliga) senza acuti, Nagelsmann guida il suo Bayern al successo in Supercoppa contro il Borussia Dortmund. Per il tecnico tedesco è il primo titolo. I bavaresi conquistano invece il trofeo per la nona volta (la quinta negli ultimi sei anni): è dominio. A Dortmund finisce 1-3 con i gol di Lewandowski (al 41' e al 74') e di Müller al 50'. Inutile la rete di Reus al 64'. Romantico che a due giorni dalla scomparsa di Gerd Müller, il miglior marcatore della storia del calcio tedesco, abbiano segnato proprio Lewa, che nella scorsa edizione della Bundesliga gli ha tolto il record di gol in un unico campionato, e Thomas, che del "Bomber der Nation" porta il cognome.

LA GARA

—  

Nagelsmann schiera i suoi con il 4-2-3-1 con Coman, Müller e Gnabry alle spalle di Lewandowski. Dall'altra parte Rose sorprende tutti lanciando dal primo minuto il 16enne Moukoko. Le prime occasioni le crea il Bayern, che al 14' sfiora il vantaggio con Müller: è Passlack a perdere palla e permettere a Coman di involarsi in contropiede prima di cambiare fronte pescando Gnabry, bravo a trovare Müller sulla cui conclusione è provvidenziale Akanji in scivolata. Due minuti dopo altra occasione per gli ospiti: è ancora Passlack a perdere palla e permettere al Bayern di partire in contropiede, con Coman che, da ottima posizione, spara incredibilmente alto. Il Dortmund si vede solo al 20': Bellingham si inventa un passaggio illuminante per Reus sorprendendo sia Davies che Süle. Il capitano del Dortmund si presenta così solo davanti a Neuer che però è bravissimo, di piede, a respingere il tiro. Al 34' la porta del Dortmund sembra stregata: su calcio di punizione si crea un batti e ribatti sul quale Müller (due volte) e Lewandowski (una) vedono respingersi le proprie conclusioni sulla linea di porta. Al 41' però il gol arriva: Goretzka serve Gnabry sulla sinistra, l'esterno rientra sul destro e mette la palla in mezzo dove Lewandowski, con un perfetto inserimento, realizza di testa.

LA RIPRESA

—  

Il secondo tempo si apre con il raddoppio del Bayern: Davies sfonda sulla sinistra, Akanji non riesce a chiudere, Lewandowski prolunga il pallone di tacco e Müller, da due passi, fa il 2-0. Il Dortmund riapre la gara grazie a una giocata da campione di Reus al 64': su sponda di Bellingham, il capitano del Dortmund, di prima, calcia dal limite mandando la palla sotto l'incrocio. I gialloneri ci credono e alzano il baricentro, ma vengono traditi da un clamoroso svarione di Akanji al 74': lo svizzero, da ultimo uomo, si fa intercettare il passaggio da Tolisso che può servire Lewandowski che solo contro Kobel non ha problemi a segnare il 3-1. Finisce senza altri acuti. Per il Bayern è il nono trionfo in Supercoppa. Per Nagelsmann la prima vittoria. Della stagione e della carriera.

Adblock test (Why?)