Dopo una domenica surreale, con solo highlights e senza commenti per solidarietà all'ex stella, che aveva criticato la politica sull'immigrazione del Governo, passo indietro della tv e fine della sospensione
“Non vedo l’ora di tornare a Match of the Day sabato”. Gary Lineker annuncia su Twitter la pace con la Bbc e il ritorno dell’ex leggenda del calcio inglese allo show che conduce dal 1999, il programma di punta sulla Premier della tv di stato. La pace, suggellata anche da un comunicato diffuso dall’azienda, pone fine ad un weekend caotico in cui tutte le trasmissioni legate al pallone sulla tv di stato sono saltate o andate in onda in formato estremamente ridotto, con giornalisti, opinionisti, calciatori e allenatori che si sono rifiutati di andare in onda dopo che l’emittente venerdì aveva sospeso Lineker per un tweet in cui criticava il Governo.
L’ANNUNCIO
—“Dopo giorni surreali, sono felici che abbiamo trovato un modo per superare i problemi - ha scritto Lineker sui social -. Voglio ringraziare tutti per il loro incredibile supporto, in particolare i miei colleghi della Bbc per le incredibili manifestazioni di solidarietà: il calcio è uno sport di squadra, ma il loro supporto è stato incredibile. Sono quasi trent’anni che presento sport sulla Bbc e sono incredibilmente orgoglioso di lavorare coi migliori broadcaster del mondo. Non vedo l’ora sabato di tornare nello studio di Match of the Day”.
Lineker ha voluto comunque aggiungere un messaggio di solidarietà all’annuncio del suo ritorno in onda, tornando sul primo tweet, quello in cui aveva paragonato il linguaggio della proposta di legge del Governo che nega a chi arriva nel Regno Unito illegalmente la possibilità di richiedere asilo politico, “al linguaggio usato dalla Germania negli Anni Trenta”. “Un ultimo pensiero - ha scritto l’ex leggenda del calcio -: per quanto questi ultimi giorni siano stati difficili, non possono essere paragonati a dover scappare dalla propria casa per persecuzione o guerra e dover cercare rifugio in una terra lontana. È stupendo vedere che tantissimi di voi hanno mostrato empatia per la condizione di queste persone. Restiamo un paese di persone per la maggior parte tolleranti, accoglienti e generose”.
IL COMUNICATO
—Poco prima, la tv di stato e Lineker avevano rilasciato un comunicato annunciando il ritorno in onda del presentatore e una revisione da parte della Bbc delle sue politiche sull’uso dei social network, la motivazione formale con cui l’ex calciatore era stato sospeso. “Mi scuso per il periodo difficile che hanno dovuto vivere il nostro staff, i nostri collaboratori e soprattutto i nostri spettatori” ha annunciato Tim Davie, il direttore generale dell’emittente, che ha anche riconosciuto quanto l’imparzialità sia una caratteristica importante per la Bbc e per il pubblico, qualità inserita nei principi costituenti della tv di stato.
CASO CHIUSO?
—L’annuncio risolve il problema del calcio sulla Bbc: il via libera al ritorno di Lineker dovrebbe chiudere il caos degli ultimi giorni, quando in solidarietà con l’ex centravanti molti giornalisti sportivi e opinionisti si erano rifiutati di andare in onda sulla tv di stato, costretta a trasmettere Match of the Day solo con gli highlights delle partite e senza commento. Lineker però era diventato il simbolo di un altro dibattito, quello sulla libertà di opinione. Uno che probabilmente non si arresterà soltanto perché il volto che ha dominato il dibattito pubblico dell’ultimo weekend sabato tornerà a fare il suo programma.
© RIPRODUZIONE RISERVATA