I Reds erano a caccia di un centrocampista e alla fine hanno pescato nel Brighton di De Zerbi. E il Chelsea è rimasto a mani vuote...

Dal nostro corrispondente Davide Chinellato @ dchinellato

Un acquisto da record. Il Liverpool ha vinto la corsa a Moises Caicedo, recapitando al Brighton un’offerta di 127 milioni di euro, nuovo record per il calcio inglese. I Reds avevano bisogno disperato di un centrocampista e si sono mossi in fretta per il 21enne forgiato da Roberto De Zerbi di cui il Chelsea si era innamorato. Con questa clamorosa offerta hanno vinto l’asta coi Blues, per la felicità del Brighton. E sono anche riusciti a convincere Caicedo, così desideroso di andarsene da aver saltato l’ultima settimana di allenamenti per forzare la mano.

NECESSARIO

—  

Caicedo per il Liverpool era un acquisto necessario. Il centrocampo era il reparto che i Reds dovevano rinnovare maggiormente dopo il flop della passata stagione, ma agli acquisti perfezionati già in giugno di Mac Allister e Szoboszlai gli arrivi si erano interrotti e Klopp aveva invece perso sia Henderson che Fabinho, sedotti dai soldi della Saudi League. Con la preseason che ha confermato quanto il Liverpool fosse in difficoltà e con la corsa a Romeo Lavia mai completata (il Southampton chiedeva 55 milioni di euro, non un soldo di meno, per un 19enne reduce dalla prima stagione in Premier League) si sono mossi per Caicedo, giocatore che avevano da tempo nel mirino. E per vincere l’asta col Chelsea sono andati oltre quanto qualsiasi squadra inglese aveva mai osato, oltre i 121 milioni di euro con cui i Blues a gennaio avevano preso Enzo Fernandez dal Benfica.

asta

—  

Il Brighton alla fine ha ottenuto anche più di quello che voleva per cedere un giocatore che a gennaio aveva trattenuto a tutti i costi, nonostante la corte serrata dell’Arsenal, e a cui De Zerbi e la società, come a Mac Allister, avevano promesso un via libera per andare a giocare in una squadra più quotata. Caicedo aveva gradito il flirt col Chelsea, che però non si è mai avvicinato ai 116 milioni di valutazione, gli stessi soldi che l’Arsenal ha pagato al West Ham per Declan Rice, che aveva stabilito il Brighton. L’avvicinarsi del via della Premier e la mossa decisa di Caicedo di saltare gli allenamenti fino a cessione ottenuta hanno accelerato le trattative: il Liverpool ha capito che l'ecuadoriano era l’uomo giusto, il Chelsea che doveva partecipare ad un’asta, il Brighton che avrebbe venduto al miglior offerente. I Blues sono finalmente saliti a 116 milioni, ma i Reds hanno rilanciato a 127. E hanno trovato il nuovo perno del loro centrocampo, pagandolo più di quanto una squadra inglese abbia mai pagato un giocatore.

Adblock test (Why?)