Seconda finale tra le due squadre dopo quella del 2012, con la vittoria dei Blues di Di Matteo che poi conquistarono anche la Champions. Ora è il tedesco a sognare la doppietta, dopo aver già vinto la Carabao Cup ai rigori con l'errore decisivo del portiere
Liverpool e Chelsea si ritrovano in finale di FA Cup dieci anni dopo l’ultima – e unica – volta. Il 5 maggio 2012, i Blues di Roberto Di Matteo vinsero 2-1 contro la formazione allenata da Kenny Dalglish con le reti di Ramires e Drogba prima del gol di Andy Carroll. Di lì a un paio di settimane, il Chelsea avrebbe vinto anche la Champions League, nella finale di Monaco contro il Bayern. Ora è il Liverpool a sognare la doppietta FA Cup-Champions, dopo aver già vinto la Coppa di Lega ed essere ancora in corsa per la Premier: sabato è in programma la finale di Coppa contro il Chelsea, due settimane dopo toccherà alla super sfida con il Real Madrid a Parigi. Mentre per gli uomini di Tuchel, l’FA Cup potrebbe salvare la stagione. E sa di rivincita dopo la sconfitta in finale di Carabao Cup proprio contro il Liverpool a febbraio, con il successo dei Reds ai calci di rigore con errore decisivo del portiere Kepa.
il momento
—Ci sono 16 punti in classifica a separare le due squadre, rispettivamente la seconda e la terza forza della Premier League: il Liverpool è a quota 86 e ha tre punti di ritardo dal lanciatissimo City di Guardiola, il Chelsea ha 70 punti ed è a un passo dalla qualificazione aritmetica alla prossima Champions. Nell’ultimo turno di Premier League i Blues sono tornati al successo dopo tre partite senza vittoria: 3-0 sul campo del Leeds, con Lukaku ancora in gol dopo la doppietta contro il Wolverhampton. Il Liverpool è subito ripartito dopo il pareggio casalingo contro il Tottenham, trovando il successo per 2-1 sul campo dell’Aston Villa. Ma la Premier sembra ormai sfuggita di mano alla formazione di Klopp.
i precedenti
—Oltre alla finale del 2012, Liverpool e Chelsea si sono affrontate in FA Cup in nove altre occasioni, l’ultima nel marzo 2020 con il successo per 2-0 dei Blues con gol di Willian e Barkley. I Reds non battono i londinesi nella competizione dalla semifinale del 2006, con il 2-1 firmato Riise e Garcia (inutile per il Chelsea il gol di Drogba). Considerando anche il pareggio della finale di Carabao Cup – prima del successo dei Reds ai rigori – le due squadre si sono annullate in questa stagione, con due pari pure in campionato (1-1 ad Anfield e 2-2 a Stamford Bridge).
© RIPRODUZIONE RISERVATA