Il Liverpool ha preso una decisione parecchio impopolare: i Reds sono volati a Newcastle per la partita contro la squadra di Howe. In treno o con il bus ci avrebbero messo tre ore, ma la vicinanza del match col Real Madrid ha cambiato tutto...
La stagione 2022/23 è alle prese con un calendario che definire complicato rischia di essere un eufemismo. La sosta forzata per permettere che si giocassero i Mondiali in Qatar tra novembre e dicembre 2022 ha costretto le varie competizioni a fare salti mortali per riuscire a trovare una data per tutte le partite disponibili. Un problema che colpisce particolarmente gli inglesi, che oltre alle 38 partite di Premier League e alle eventuali coppe europee devono fare i conti anche con due coppe nazionali, la FA Cup e la Carabao Cup. Al calderone si aggiunge anche la morte della Regina Elisabetta, che ha fatto saltare una o due partite a tutti, e si capisce come di tempo ce ne sia poco.
33 minuti per 196km
—Una situazione che si riflette anche sugli spostamenti. Ed ecco perchè, come racconta AS, il Liverpool ha preso una decisione parecchio impopolare: i Reds sono volati a Newcastle per la partita di Premier contro la squadra di Howe, poi vinta per 0-2. Beh, "volati" forse è un termine abbastanza improprio, perchè il velivolo che li ha portati sulle rive del Tyne ha fatto appena in tempo a decollare e a cominciare la procedura di atterraggio. La distanza in linea d'aria tra le due città è infatti di appena 196km e il volo è durato appena 33 minuti, la maggior parte dei quali passati salendo in quota o scendendo verso l'aeroporto di destinazione. Un qualcosa che non è piaciuto a molti.
Troppo vicino il match con il Real
—I Reds, che pure nel 2022 sono stati premiati come squadra più "verde" della Premier League, sarebbero infatti potuti andare a Newcastle con il bus della squadra, o perlomeno con il treno. E anche tenendo in considerazione che, data la rete autostradale e quella ferroviaria, il viaggio sarebbe stato un po' più lungo (si parla di circa tre ore), non è che ci sia stato molto guadagno di tempo nel volare a Newcastle. Il punto però è che il match contro il Real Madrid per gli ottavi di finale di Champions League era in programma appena 72 ore dopo il fischio finale a St James' Park. Dunque, ogni minuto in più, tra andata e ritorno, è sembrato prezioso al club. Che però si è beccato parecchie critiche, visto che un volo di 33 minuti non è esattamente in linea con gli obiettivi ecologici di diminuire le emissioni dovute alle trasferte!
© RIPRODUZIONE RISERVATA