L'attaccante sblocca e poi sfiora la doppietta, confermandosi il bomber stagionale dei Blues. Domani le altre sfide dei quarti
Il Chelsea mette la sesta al Riverside Stadium, battendo anche il Middlesbrough e qualificandosi per le semifinali di Wembley della FA Cup. Basta mezzora per indirizzare la sfida, alla squadra di Tuchel, che poi va a folle per il resto della gara. Sono sei le vittorie consecutive per i Blues, nonostante la complessa situazione societaria. Domani conosceranno l’avversario del turno successivo. I sorteggi si svolgeranno prima di Nottingham Forest-Liverpool, che chiuderà il programma dei quarti: in campo anche Crystal Palace-Everton e Southampton-Manchester City.
Riecco Lukaku
—Il tecnico tedesco cambia modulo e mezza squadra, rispetto all’ultimo impegno, in Champions League contro il Lilla: 4-3-3 puro con Sarr, Loftus-Cheek, Mount, Ziyech e Lukaku. Il Boro propone un atteggiamento più aggressivo nei primi minuti, che però gli ospiti riescono a eludere sistematicamente con uscite dal basso molto pulite, aprendosi ampi spazi. Così, non serve molto tempo prima che si noti la categoria di differenza. Il cross tagliato di Mount su cui Pulisic non arriva in tempo è il campanello d’allarme, perché al quarto d’ora i Blues sono già avanti: Ziyech lancia l’inglese, dalla destra arriva una palla col contagiri per Lukaku che la spinge in porta per il vantaggio.
Monologo Chelsea
—Altri quindici minuti e il Chelsea raddoppia. Ancora una volta lo sviluppo della manovra iniziato dalla propria area si rivela efficace e con pochi passaggi Ziyech può ricevere sul vertice destro dell’area. Un tocco per accentrarsi, poi lascia partire un destro secco sul palo lontano che infila Lumley, poco reattivo nella circostanza. Al 36’ Lukaku sfiora la doppietta dopo aver saltato il portiere, ma tra lui e il 13° gol stagionale c’è Dijksteel che salva sulla linea. Il belga resta comunque il miglior marcatore stagionale della squadra.
Boro spuntato
—I primi sussulti della ripresa sono opera del Middlesbrough. Un’ottima ripartenza sviluppata sulla fascia destra permette a Balogun di ricevere al limite dell’area, ma il suo tiro termina altissimo (51’). Stesso esito per la conclusione di Watmore al 67’, che arriva a calciare dopo un pallone perso superficialmente da Pulisic. Tuchel non gradisce il calo di intensità e inserisce Werner e Kanté al posto dell’americano e di Kovacic. I cambi svegliano il Chelsea dal torpore, con due punte di ruolo occupa meglio il campo lasciato da un Boro più sbilanciato. L’attaccante impensierisce Lumley staccando di testa sulla punizione di Mount, ma il portiere è attento a deviare in angolo. Al minuto 81 i Blues hanno un’occasione ancora più ghiotta sullo stesso asse, provvidenziale in questo caso la chiusura di Bamba che respinge il tentativo dell’ex Lipsia a porta sguarnita. C’è tempo, nel finale, anche per l’unico intervento serio di Mendy, che si oppone bene a Coburn. Si allunga, dunque, la striscia di vittorie del Chelsea nei precedenti più recenti col Middlesbrough, che ha perso le ultime nove partite senza mai riuscire ad andare in gol.
© RIPRODUZIONE RISERVATA