Quarta vittoria di fila e Bayern scavalcato, berlinesi primi almeno per una notte. L’attaccante del Dortmund, guarito dal tumore ai testicoli dopo due operazioni, a segno nel 5-1 sul Friburgo
Primi. Almeno per una notte. I tifosi dell’Union Berlino sognano, ritrovandosi dove non erano mai stati. I berlinesi hanno conquistato i 3 punti anche nella 19ª giornata del campionato, vincendo per la quarta volta di fila (5 su 5 nel 2023, compresa la coppa). Scavalcato così il Bayern Monaco, che domenica pomeriggio sfiderà il Wolfsburg in trasferta.
LA CLASSIFICA
—Dopo 19 turni l’Union ha 39 punti, ne ha quindi conquistati più di 2 di media a incontro. Contro il Mainz il gol decisivo (quello del 2-1) lo ha segnato Jordan Siebatcheu all’84’: il franco-americano era entrato in campo pochi minuti prima, proprio per rispondere alla rete del pareggio degli ospiti. Nel prossimo turno l’Union farà visita al Lipsia, attualmente quarto in classifica: sarà uno scontro al vertice fra due squadre della vecchia Germania dell’Est. Impensabile fino a pochi anni fa.
LA STORIA
—Questo turno di campionato mette anche un punto alle sofferenze di Sebastien Haller. L’attaccante, passato in estate dall’Ajax al Dortmund (secondo acquisto più costoso di sempre dei gialloneri), è rimasto fermo per mesi a causa di un tumore ai testicoli che lo ha costretto a due operazioni. Il suo primo gol in giallonero è curiosamente arrivato proprio nella giornata mondiale per la lotta ai tumori. Contro il Friburgo, al 51’, ha segnato di testa il gol del 3-1 (gara poi vinta 5-1). Una rete per ripartire. Una rete per agganciare il Bayern al secondo posto in classifica. Con i bavaresi che però devono ancora giocare. Ma a fare il tifo contro di loro, da Dortmund a Berlino, saranno in molti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA