Maguire è nei piani di Ten Hag, il portoghese…chissà. Ma l’inglese non ha rivincite da prendersi.
La fascia da capitano in una squadra è un simbolo importante, perchè rappresenta il leader designato. Quello che parla con l'arbitro, certo, ma anche quello che fa il discorso prima della partita e che negli spogliatoi si fa sentire quando serve. Dunque, cambiare le gerarchie in una squadra rischia di far saltare gli equilibri. Quando il Manchester United ha acquistato Harry Maguire dal Leicester non lo ha solo pagato novanta milioni di euro, ma lo ha anche investito abbastanza rapidamente dell'autorità, consegnandogli la fascia. Un gesto che non molti hanno apprezzato, considerando che c'erano compagni di squadra (su tutti De Gea) con parecchia più anzianità del difensore.
E poi c'è stata la questione Ronaldo. Nella scorsa stagione, più di qualcuno aveva chiesto…il cambio in corsa, sostenendo che CR7 meritasse di più il ruolo di leader. Ora però le cose sono cambiate, Maguire è nei piani di Ten Hag, il portoghese…chissà. Ma l’inglese non ha rivincite da prendersi. E quando su Sky Sports gli viene chiesto un parere sul cinque volte Pallone d’Oro, dà una risposta da vero capitano. “Cristiano è un calciatore magnifico e anche una splendida persona da avere all’interno dello spogliatoio. Io so bene cosa voglia dire avere attorno a sè la morbosità dei media, ma lui la subisce ancora di più. Tutto quello che fa viene scrutinato alla massima potenza”. Complicato dare torto al difensore, che non sembra per nulla toccato dalle polemiche sul suo ruolo di capitano, anzi, capisce bene quanto le critiche costanti non aiutino, persino un calciatore di livello mondiale come Cristiano Ronaldo.
Anche considerando che entrambi sanno che indossare la maglia del Manchester United porta con sè già parecchia attenzione mediatica, come dimostra la classifica dei…calciatori più insultati sui social della Premier, dominata dai calciatori dei Red Devils. "Questo è quello che succede quando giochi in un club così importante. Dall’altro lato, però, quando le cose vanno bene ricevi parecchi elogi, il calcio va così, questo è il nostro sport. Ovviamente però ci sono dei limiti che non vanno superati e in Inghilterra dovremmo fare di più al riguardo”. Più facile a dirsi che a farsi…
© RIPRODUZIONE RISERVATA