Dalla 10 di Diego con l'Albiceleste e il Napoli, a quelle del Milan degli Immortali di Sacchi. Su Retrofootball ecco le repliche esatte...

La mission è chiara e dichiarata: far rivivere le leggende del calcio, da Maradona a Crujff, da Platini a Matthäus, ma anche la storia dei club e delle nazionali. E riassaporare le emozioni di quel calcio che non c'è più. Come? Attraverso le maglie storiche che negli anni sono diventate dei veri simboli sportivi. Ed è questo il concept che sta dietro a Retrofootball: lo store online, leader in Italia nella commercializzazione delle repliche delle maglie da calcio storiche delle squadre degli Anni 60, 70 e 80. Insomma, un'operazione nostalgia che non è mai stata così attuale.

la diez di diego

—  

E allora ecco l'omaggio doveroso e sentito a Diego Armando Maradona. In "vetrina" le sue maglie dell'Albiceleste indossate durante i suoi 4 Mondiali (e mezzo). Eh sì, perché lui non giocò la fase finale della Coppa del Mondo in Argentina del 1978 (Menotti non lo convocò ritenendolo troppo giovane), ma la pre-selezione sì. E quella casacca è oggi oggetto di culto. Così come quelle che Diego sfoggiò a Spagna 1982, Messico 1986 (con cui trascinò l'Albiceleste alla vittoria), Italia 90 e Usa 94, il suo ultimo Mondiale quello in cui fu pizzicato e squalificato per doping (efedrina). Ma sul sito potrete trovare anche la prima casacca di Diego, quella del suo debutto (20 ottobre 1976) tra i professionisti con l'Argentinos Aires. E a seguire quelle indossate al Boca Juniors, Barcellona, Napoli (sia con lo sponsor Buitoni sia Mars), Siviglia. Perché Maradona va celebrato anche attraverso le sue maglie (leggete qui il blog). Non c'è dubbio.

che storia!

—  

Ma nello store di Retrofootball potete trovare e ripercorrere la storia delle squadre, dei club più gloriosi dei top campionati: dalla Premier alla Liga fino alla Serie A. Per esempio, parlando di simboli, sapete perché il Milan ha scelto il rosso e il nero? E in che anno ha vinto la prima Champions? E poi: quanti e chi sono stati i calciatori che hanno vinto il Pallone d'oro indossando questi colori? Troverete tutto qui (ecco il blog), così come potrete acquistare le maglie mitiche del Milan della Coppa Campioni 1962-1963 o quella degli Immortali di Sacchi, oppure quella della notte gloriosa di Atene e via fino a quella di Ibrahimovic della passata stagione. Insomma, nel catalogo di Retrofootball c'è un pezzo di storia del calcio. Vedere per credere.

Let's block ads! (Why?)