Delio Rossi e Messina, primati e prime volte
La nostra rubrichetta storica dà il benvenuto, anzi, il bentornato, al nostro amatissimo – capitano, allenatore e tifoso – Delio Rossi con, al suo solito, un rilievo statistico, quello di un doppio primato. Uno, non troppo lusinghiero, di certo non per colpa dell’interessato: mai, proprio mai, era accaduto che in una sola stagione si avvicendassero sulla panchinadel Foggia quattro allenatori, anzi, a voler essere pignoli e considerato l’interim di Gentile, addirittura cinque.L’altro, è quello del ritorno sulla panchina rossonera dopo il più lungo intervallo di tempo. Era un primato che non apparteneva, fino ad ieri, come si sarebbe indotti a pensare, a Zdenek Zeman, che nel 2010 era tornato a Foggia dopo 17 stagioni. Il primato era stato infatti stabilito dall’austriaco Tony Cargnelli, che dopo la promozione in Serie B del 1932/33 e un lungo girovagare sulle panchine di mezza Italia (Ambrosiana Inter e Torino compresi, con vittorie di scudetti e Coppe Italia), tornò
in Capitanata nella stagione 1951/52 (senza troppa fortuna, finendo esonerato), ben diciannove anni dopo. Primato ora disintegrato dal tecnico di Rimini che ritorna in rossonero dopo addirittura 27 anni.
Il primo Messina-Foggia
Anche il primo Messina-Foggia, sfida di nobile lignaggio (giocata una volta anche in Serie A, il 7 marzo 1965, 0 a 0), risale a tantissimi anni fa, ben 93. Il 4 maggio 1930, Campionato di Prima Divisione (l’attuale Serie C), i satanelli, scesi in Sicilia con un attacco rimaneggiatissimo, privo della sua stella Marchionneschi e con il mediano Saracino adattato a centravanti, cedono ai giallorossi per 1 a 0, rete di Corallo al 15’.
“Privo di Marchionneschi, il Foggia ha perso molta della sua pericolosità d’attacco. Pur tuttavia i rosso-neri si sono battuti con grande ardore. Il Messina ha meritato la vittoria”.